Carcare. Dopo i “mugugni” sollevati dalla società Pallavolo Carcare, che ha pubblicamente espresso il proprio malumore nei confronti della federazione provinciale per la decisione di sospendere alcune partite e di farne giocare altre, sulla questione è arrivata la replica della Federvolley.
“La Federazione mantiene sempre un’identica considerazione per tutte le società – precisa Carlo Rossi, presidente della Federvolley provinciale -, parlare di ‘due pesi e due misure’ è del tutto fuori luogo. I fatti a cui fa riferimento il presidente della Pallavolo Carcare sono accaduti in due giorni nei quali la situazione meteo e di percorribilità delle strade era oggettivamente diversa. E quindi diverse sono state le decisioni della Commissione gare”.
Ecco la ricostruzione dei fatti della Federvolley: “La sospensione della partita di Prima divisione femminile Carcare-Andora, in programma martedì 31 alle ore 20, è stata decisa nel pomeriggio del giorno stesso, ma non certo a cuor leggero. La Commissione gare ha valutato attentamente la situazione, contattando la polizia stradale, la società Autofiori e la società Torino-Savona per chiedere esattamente quale fosse la situazione di strade e autostrade. Gli addetti hanno chiaramente risposto di evitare di far partire le auto della squadra di Andora, se non strettamente necessario”.
“La nevicata si estendeva infatti già da Andora, dove si era già formata una coltre di neve di alcuni centimetri, fino ad arrivare a Carcare ed oltre. Il traffico sull’autostrada veniva regolato con i ‘convogli’ accompagnati dalla staffetta della polizia per sicurezza. La stessa polstrada ha sottolineato il pericolo che sarebbe stato provocato nel far viaggiare martedì sera auto prive di catene o pneumatici da neve, condotte inoltre da conducenti non abituati alla guida in condizioni di neve e ghiaccio. E per giunta alla sera” precisano dalla Federazione provinciale di pallavolo.
“Completamente diversa – spiegano dalla federazione – invece era la situazione della partita Under 18 femminile Albenga-Carcare è stata giocata alle ore 11 di mattina di domenica 29, quando la situazione meteo era nettamente diversa. Le strade infatti erano state dichiarate tutte percorribili e il viaggio sarebbe stato affrontato in pieno giorno. Inoltre la gara di serie C femminile, disputata nella serata di sabato 28 in casa dello stesso Carcare contro il Sanremo, non ci risulta sia stata oggetto di alcuna richiesta di spostamento da parte della società valbormidese. Se il Carcare non ha chiesto il rinvio della sua partita in casa di sabato sera, quando le condizioni meteo erano decisamente peggiori di quelle di domenica, perché la Federazione avrebbe dovuto rinviare quella di domenica?”.
“La Federazione, quando valuta queste situazioni, lo fa con estrema attenzione, informandosi presso gli enti preposti. Tant’è vero che l’Andora aveva già chiesto fin da domenica di rinviare la partita di martedì, ma la Commissione gare ha respinto la richiesta dell’Andora decidendo di valutare la situazione nelle ore precedenti la partita stessa, in modo da attendere di constatare l’evoluzione delle condizioni meteo” concludono dalla federazione provinciale savonese di volley.