Sport

Pallavolo femminile, Under 18: Carcare in semifinale, ieri sera ha avuto ragione del Sabazia

Carcare. E’ in fase di conclusione il primo pezzo di puzzle che compone il proscenio dei campionati di pallavolo savonese.

L’Under 18 femminile è nel rush finale. Sono terminati i quarti di finale con la qualificazione alla terza ed ultima fase che decreterà il campione provinciale 2012. Sono rimaste in gara Iglina Ascensori Albissola, Alassio Volley, Albenga Volley e Casa del Mobile Carcare.

Ieri, venerdì 17 febbraio, nella struttura di Vado Ligure è andata in scena la partita tra Sabazia e Carcare. La gara di andata era finita 3 a 2 in favore delle valbormidesi, un risultato che non assicurava a nessuna delle due formazioni il passaggio alla terza fase. L’incontro di ritorno è stato conquistato, meritatamente, dalla formazione biancorossa per 3 a 0.

Il Carcare è costretto a subire una prima fase negativa e va sotto 6 – 0, dominato da un Sabazia che mostra subito i suoi muscoli. Pesce chiede time-out e le sue rientrano in campo nettamente trasformate. Il team ospite riesce a recuperare il divario e supera il Sabazia sul 6 – 7. Spiccano una Fiore che fa la differenza, precisa sia come centrale ma molto di più nei suoi imprendibili servizi che non lasciano al Sabazia il tempo di riflettere. Si inerpica impetuosa Giordani a muro neutralizzando molti affondi avversari. L’ultimo pareggio segnato dal tabellone è 11 – 11. Dopo di che, praticamente, finiscono le ambizioni del Sabazia. Una perfetta regia di Marchese consente di abbellire il gioco di tutta la sua squadra; ne beneficia Zefferino che sfodera tutta la sua potenza. Il gioco dei centrali Giordano e Fiore fa il resto. Durante il primo set Pesce inserisce Bauzano su Zefferino. Il parziale va in archivio con un 17 – 25.

Il secondo set vede il Carcare nuovamente subire il gioco avversario. Sul 5 – 0 ci pensa Fiore dal centro a siglare il primo punto, subito dopo è Iardella a proseguire il compito di fare punti. La Casa del Mobile si porta in vantaggio e sul 5 – 7 è la pnchina vadese a chiedere time-out. Il 16 pari è il momento del cambio tra Zefferino e Bauzano ed è anche il momento nel quale Carcare ha qualche fase di indecisione, subito carpite dal Sabazia che si riporta in vantaggio 19 – 17. E’ una Marchese particolarmente intelligente a svegliare le compagne. Si assiste alle giocate di una Becco in perfetta forma che dà prova della sua abilità, bene in tutte le posizioni in campo. Dal 17 il Carcare non lascia più un punto alle avversarie anche perché è il servizio di Fiore che non pecca ed il set si conclude sul 19 – 25.

Nel terzo set il Carcare sa di poter avere ragione delle temute avversarie. Becco, benchè emozionata, non delude il numeroso pubblico valbormidese. Ed è proprio il team ospite a portarsi subito in vantaggio 0 – 4 con il punto siglato dalla Iardella. Il set è caratterizzato da lunghi scambi. Il 4 – 6 è un punto di prepotenza di Giordani che mette la palla nei tre metri avversari. Imprendibile. Non passa più il Sabazia. I muri di Giordani e Fiori, le finezze della Marchese e l’attenta vedetta Moraglio, libero d’eccezione, fanno il resto. Set chiuso 12 – 25 e Carcare accede alle semifinali.

Appuntamento per domenica 26 febbraio alle ore 10,30 con il match tra Iglina Ascensori albisola e Casa del Mobile Carcare, seguito da quello tra Alassio Volley e Albenga Volley. Le vincitrici si affronteranno nel pomeriggio per la finalissima che assegnerà il titolo provinciale.