Sport

Pallavolo femminile, serie C: la Vitrum&Glass Carcare vince in tre set sulla Bigmat Albenga

Carcare. Il campionato di serie C è giunto alla 1° giornata di ritorno. A Carcare la formazione locale ha ospitato la Bigmat Albenga. La gara di andata si concluse in favore delle carcaresi per 3 – 1.

E’ un Carcare che vince e convince anche quello visto ieri sera, che ha dato origine ad un bell’incontro, grazie anche all’abilità delle degne avversarie. Ad un inizio incerto per le padrone di casa, che nella prima fase di gioco soccombevano per 14 – 11, succede una bella rimonta che ha poi decretato la vittoria del set. Lo start lo dà Giordano che dal centro inizia la sua prepotente offensiva. Valle sceglie di cambiare Ivaldo con Viglietti, due valide schiacciatrici ma con caratteristiche diverse. Brillante prova di abilità da parte di Zunino che piazza a terra le splendide offerte del palleggio Merlino. Un reattivo Vitrum&Glass raggiunge e supera le pur brave ingaune. Funziona il muro Zunino – Briano che si oppone ai tentativi di attacco avversario. Il set si avvia alla fine con belle azioni di gioco, alcune delle quali caratterizzate da lunghi scambi. L’Albenga, quando riesce a trovare il varco nel muro del Carcare, mette a segno l’attacco. La squadra di casa però mantiene il vantaggio e conclude il set per 25 – 20.

Nel secondo set si vede un Carcare molto padrone del gioco, mobile e con una difesa, retta da Torresan, in alternanza con Moraglio, a tutto campo. L’attenzione è alta sin dalle prime battute con le locali che conducono 7 – 3. Bene capitan Viglietti, un suo muro su Iemmolo ed un ace ben mirato di Giordano servono per consentire che il set continui a favore del team biancorosso, presente in tutte le posizioni. Ottima la regia di Reciputi, subentrata a Merlino, che chiama in gioco anche la seconda linea quando è occupata dall’infallibile Zunino. Cerruti è letta dal muro avversario, ma la sua tenacia prevale e dopo il terzo tentativo la palla tocca il campo avversario nei suoi quattro metri. La soddisfazione si legge nel volto di Cerrato. Pochissimi errori si contano per entrambe le formazioni. Vince il Carcare 25 – 12.

Il terzo set inizia sempre con Carcare in vantaggio. Ivaldo è precisa, il suo attacco è imprendibile e sbuccia sulle braccia del libero. Il mister dell’Albenga Gozzi propone nuovi schemi con la sostituzione delle sue giocatrici, ma poco giova alle sorti dell’incontro che è condotto dalle padrone di casa per 17 – 11, momento in cui Valle inserisce Bosco per rilevare Ivaldo. Non cambia le sorti del gioco già ampiamente scritto da tutta la formazione biancorossa che si aggiudica per 25 – 15 il terzo set ed i 3 punti in palio.