Sport

Pallavolo, bocce, tennis e tanto altro: Alassio si prepara e vivere una primavera all’insegna dello sport

Alassio. “Sarà una primavera ricca di appuntamenti sportivi ad Alassio”. Lo annuncia Matteo Monti, presidente del Consiglio comunale e delegato allo sport di Alassio, che spiega: “Sarà una stagione coronata dalla presenza della nazionale femminile di pallavolo che effettuerà il ritiro collegiale preolimpico nella nostra città tra il mese di maggio e il mese di luglio e concluderà il soggiorno con un torneo internazionale dal 13 al 15 luglio, al quale parteciperanno altre tre nazionali di notevole spessore tra cui la Russia campione del Mondo”.

Alassio sarà anche sede del ritiro federale della nazionale italiana di mountain bike, capitanata dal campione ligure Mirko Celestino dall’8 al 18 marzo. “Siamo molto lusingati – prosegue Monti -, dalla loro presenza che riteniamo molto importante anche per la promozione dei nostri bellissimi sentieri collinari sui quali il 26 febbraio si svolgerà la 5° edizione della Gran Fondo Muretto di Alassio, da me fortemente voluta dopo due anni di stop, con partenza e arrivo da piazza Partigiani”.

Il 12 maggio sarà il giorno della prima Mezza Maratona della Baia del Sole, competizione agonistica di 21 km tra Alassio e Laigueglia, evento di grande spessore in collaborazione tra due comuni, fatto molto importante soprattutto dal punto di vista turistico.

Nei due fine settimana del 26/27 maggio e del 2/3 giugno si disputerà la seconda edizione del torneo calcistico “Balun e Matetti” per la categoria Pulcini 2002, evento che quest’anno avrà carattere internazionale in quando vi parteciperanno l’Arsenal e il Borussia Dortmund, oltre che le migliori squadre che militano nel campionato di serie A e, ovviamente, le realtà sportive locali e delle regioni confinanti.

“Un torneo quindi di grande livello – sottolinea Monti -, che vogliamo far crescere anno per anno per collocarlo tra i più esclusivi su tutto il territorio nazionale. Sono anche felice di annunciare per i giovani calciatori della nostra zona che è in fase di definizione l’accordo con l’Arsenal Soccer Schools per ospitare ad Alassio un Camp estivo tra il 30 luglio e il 3 agosto, grazie anche al prezioso contributo della Gesco. Prossimamente verranno comunicati i dettagli dell’evento”.

Ad aprile, e precisamente nel week-end del 14 e 15, Alassio sarà nuovamente capitale del mondo delle bocce con la 59° edizione della prestigiosa “Targa d’oro Città di Alassio”, gara internazionale di bocce a quadrette. Oltre ad essere una delle più longeve e prestigiose d’Europa, è in assoluto la più partecipata d’Italia e rappresenta un fiore all’occhiello della Bocciofila Alassina, della Federazione Italiana Bocce e del Comune di Alassio, la cui amministrazione sostiene con particolare riguardo gli eventi che coniugano sport e turismo. All’evento parteciperanno atleti di tutte le età e di tutte le categorie, uomini e donne, in arrivo da tutto il Nord Italia e da quei paesi esteri (dalla vicina Francia e dal Principato di Monaco, ma anche da Slovenia e Croazia) nei quali lo sport delle bocce è ugualmente molto diffuso.

Tra il 14 e il 22 aprile ad Alassio, presso l’Hanbury Tennis Club, andrà in scena la 43° edizione dei campionati internazionali d’Italia per veterani, prestigiosa competizione che permette di ammirare sui campi alassini atleti di notevole spessore agonistico provenienti da tutta la nazione.

“Grande risalto avrà anche il panorama della vela grazie all’importante contributo del nostro Circolo Nautico. Spiccano su tutte la settimana di vela d’altura delle classi Irc e Orc tra il 16 e il 18 marzo e la Dragon Week tra il 20 e il 22 aprile. Si può veramente dire – conclude Monti – che Alassio sarà quindi terra di eventi sportivi di grande rilievo”.