Politica

Palio dei Rioni, baruffa via Facebook tra MarEventi e I love Albenga

Albenga. “Questa festa appartiene soltanto ad Albenga… e non è proprietà di nessun altro”. La frase condivisa insieme ad una nota sul Palio dei Rioni nella bacheca del gruppo “I love Albenga” è la miccia che ha scatenato il dibattito sulla piazza virtuale, sinora relegato al detto e non detto. Il post è stato cancellato dal gruppo ospite e si è innestato l’aspro confronto tra l’associazione di Matteo Borea, mittente del messaggio, e Guido Lugani, visto come voce dell’amministrazione comunale e gestore del gruppo sul social network.

Il sindaco Rosy Guarnieri aveva annunciato di assumere l’organizzazione diretta del Palio, una delle manifestazioni clou dell’estate ponentina, dopo due edizioni gestite dalla MarEventi, associazione cittadina che coordina molti e significativi eventi ingauni di richiamo. Il fatto che il gruppo “I love Albenga” abbia cancellato il post dalla bacheca non è andato giù ai responsabili dell’associazione.

“La manifestazione è della città, non è nostra né di nessuno – spiega Matteo Borea – Questo è il messaggio lineare e chiaro che vogliamo dare. Siamo un’associazione fatta di persone che lavorano volontariamente, che hanno sempre messo in piedi eventi che si sono rivelati di successo. Nessuno si può permettere di chiuderci la bocca. Abbiamo condiviso una nota sul Palio dei Rioni che aveva già oltre 700 ‘mi piace’ con un commento semplice: ‘la manifestazione appartiene soltanto ad Albenga’”.

Quando il contenuto è sparito dalla bacheca del gruppo ospitante, MarEventi ha ribattuto con un intervento secco: “Qui si vede la democrazia del gruppo aperto ‘I Love Albenga’ che dovrebbe dar voce a chi ama la città e vuole dimostrarlo… Pubblichi su una pagina Facebook di una delle più epiche manifestazioni che Albenga abbia mai avuto e qualcuno ti cancella il post e ti toglie i diritti di accesso al gruppo. Ma di cosa hanno paura? Che cosa c’è di preoccupante nel dire che il Palio dei Rioni non è proprietà di nessuno? Forse c’è qualcosa di più dietro a tutto questo? Libertà di espressione in rete!”.

Replica Guido Lugani, altrettanto determinato: “Vedete cara MarEventi, il gruppo ‘I love Albenga’ è nato per promuovere dal 2009 gli eventi e per informare la gente sulle manifestazioni… Infatti ho sempre pubblicizzato ogni vostra minifestazione, togliendo tempo a me stesso e a miei impegni perché credo in ciò che fate. Però il link da voi pubblicato purtroppo questa volta era una mera provocazione in cui tra l’altro mi sono trovato taggato…”.

“In quanto a me delle vostre faccende interne e dei vostri problemi con le tante persone, che adesso non ci sono più nella vostra associzione, non interessa e visto che lo scopo finale del link era fare polemica ho scelto di togliere il tutto… Libertà mia e del gruppo che vi ha sempre aiutato. Se poi voi in palese difficoltà vi sentite accerchiati come Vercingetorige ad Alesia, mi spiace… Semplicemente l’educazione non è di tutti”.

La scaramuccia via Internet arriva dopo la riunione incandescente del comitato del rione di San Siro per il passaggio di consegne e tocca l’argomento, ormai divenuto centrale, del Palio dei Rioni, un autentico tuffo nel tempo con tre giorni di ambientazione medievale nel centro storico, con ampia partecipazione del mondo associativo e dei commercianti.

“E’ la festa di tutti – aggiunge Borea, concludendo – Noi siamo al di sopra dei comitati, che attengono alla nostra supervisione. Non vogliamo occuparci di polemiche. E ricordiamo che non siamo un’agenzia, come qualcuno ha scritto, ma un’associazione che, anzi, agevola il Comune nell’organizzazione, nel reclutamento degli artisti, nella promozione”.