Cairo Montenotte. Si sta caratterizzando per la Day Surgery l’ospedale San Giuseppe di Cairo, come previsto dal piano Asl del direttore generale Neirotti. Il dottor Brunello Brunetto, direttore della Struttura Complessa di Anestesia di Pietra Ligure, è responsabile della stessa Struttura anche a Cairo.
“L’ospedale di Cairo sta cambiando la sua mission con il nuovo programma di Day Surgery. Nella sede cairese si possono direttare numerosi interventi, anche da Pietra. Seguiamo, da tecnici, le direttive della direzione generale” sottolinea il dottor Burnetto.
Dal primo gennaio nel nosocomio cairese è stata disattivata la chirurgia generale e contestualmente è stata potenziata la Day Surgery (interventi chirurgia generale, vascolare, ortopedica, oculistica, chirurgia della mano).
Intanto, l’Asl 2 ha pubblicato il bando per l’appalto dei lavori di realizzazione del nuovo blocco operatorio valbormidese. L’importo complessivo dei lavori, a base d’asta, è stato fissato in 1.693.000 euro oltre a 50.400 euro per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta. L’apertura delle buste con le offerte è prevista per il 12 aprile.
Al primo piano, in corrispondenza dell’attuale reparto di chirurgia, su una superficie di circa 300 metri quadrati, saranno ricavate le due nuove sale operatorie e tutti i servizi accessori (area filtro, spogliatoio del personale, centrale di sterilizzazione), compresi i necessari raccordi con il reparto di degenza chirurgica, di cui è previsto un modesto ampliamento (32 mq) in corrispondenza di un terrazzo lato nord-est. Al piano terra e nel seminterrato del muovo fabbricato saranno ricavati due gruppi di ambulatori.