Genova. Gli studenti stanno manifestando nel cuore di Genova per il diritto allo studio, ma anche per protestare contro l’arresto di Gabriele Filippi, ancora in carcere per gli scontri No Tav in Val di Susa. Il corteo, organizzato da Uds (Unione degli Studenti Genova), è partito da piazza Caricamento ed è diretto verso il carcere di Marassi, dove è detenuto Filippi.
Gli studenti protestano contro la politica del governo, che considerebbe l’istruzione come una voce di bilancio da tagliare, e contro gli arresti in Val di Susa, considerati ingiustificati.”Questi ragazzi sono colpevoli solo di salvaguardare il territorio e di difendere un bene comune dalle speculazioni mafiose – spiegano – chiediamo l’immediata scarcerazione di Gabriele di tutti gli altri”.
Il corteo sta procedendo lungo le vie del centro, con tanto di slogan, musica e il lancio di qualche fumogeno. “Il diritto allo studio è fondamentale e non vogliamo ci blocchino il futuro – spiega uno studente – per quanto riguarda la Tav, invece, dobbiamo combattere contro le grandi opere che mettono a rischio l’ambiente e la qualità della vita. Con tutti questi buchi, prima o poi la natura farà il suo dovere”.