Bergeggi. La Guardia costiera di Savona ha recuperato un delfino della specie “stenella striata” spiaggiato nelle acque di Bergeggi di fronte ai bagni Canun. L’intervento è avvenuto ieri pomeriggio intorno alle 16,30.
Sul corpo del mammifero, un maschio lungo circa 2 metri con un peso di circa 80 Kg non sono state trovate ferite.
Una volta preso in carico l’animale, i militari hanno provveduto ad attivare le procedure stabilite in questi casi, contattando il corpo forestale, l’istiuto di zooprofilassi ed il centro di studi cetecei. La carcassa dell’esemplare era però in avanzato stato di decomposizione, di conseguenza i biologi della fondazione Cima di Savona ne hanno disposto il suo incenerimento.
“Dall’inizio dell’anno – riferisce Simone Bava (Direttore Area Marina Protetta (Amp) “Isola di Bergeggi” – sono stati rinvenuti sulle spiagge liguri tre Delfini spiaggiati di questa specie che è la più comune nel Mediterraneo. Di solito questi mammiferi possono morire di morte naturale o a seguito di malattie causate da particolari virus. Sul corpo del delfino spiaggiato a Bergeggi non sono stati trovati fortunatamente segni evidenti di trauma meccanico o dovuti alla pesca. Molto probabilmente si tratta di morte accidentale”.