Finale Ligure. Ancora ottimi risultati per Christian Borghello, atleta della sezione Only Kettlebell della Polisportiva del Finale, che nei giorni scorsi ha partecipato ad una gara internazionale di slancio completo che si è svolta in Croazia. Borghello si è classificato primo a pari merito con lo sloveno Gregor Sobocan con 55 ripetizioni (32+32 chili).
Borghello (nella foto) non è nuovo a risultati di questo genere. Lo scorso ottobre aveva vinto il titolo di campione del mondo Over 40 ai Mondiali che si erano svolti a Loutraki, in Grecia, aggiudicandosi la medaglia d’oro sia nello slancio che nello strappo e nel biathlon (slancio e strappo). Lo scorso maggio aveva vinto a Kiev la medaglia di bronzo ai campionati mondiali di kettlebell lifting nella categoria 90 chili.
Il kettlebell è uno sport ancora poco conosciuto in Italia ma praticato in molte nazioni, non solo europee. Consiste nel sollevare uno degli attrezzi ginnici più antichi della storia: la ghiria o kettlebell. Le competizioni vengono eseguite su 10 minuti, con 4 pud (64 kg) per gli uomini nello slancio completo (long cycle) e slancio (jerk), 2 pud (32 kg) per lo strappo (snatch), mentre le donne usano 1 pud (16 kg) nello strappo.