Politica

Incendio di Vado, dal vertice regionale le linee di intervento: rimboschimento, pulizia rii e incentivi Aib

Vado Ligure. Rimboschimento, pulizia dei rii, incentivi ai volontari antincendio. Questi gli obiettivi concordati oggi in Regione per l’emergenza ambientale lasciata come una profonda ferita dal devastante incendio dello scorso Natale tra Segno e Sant’Ermete. Il sindaco Attilio Caviglia e l’assessore Raffaella Orlando si sono incontrati con l’assessore regionale Giovanni Barbagallo per mettere a punto le prime linee guida degli interventi.

Sono stati esaminati i danni al patrimonio boschivo, ingenti ed evidenti, ma anche quelli subiti da alcuni privati, in particolare alla falegnameria in collina andata completamente distrutta. Non c’è però ancora una stima esatta della sciagura ambientale: forestale, vigili del fuoco e tecnici, infatti, sono tuttora all’opera per perimetrare e vagliare i danni, anche con l’ausilio degli scatti fotografici aerei.

La Regione ha garantito l’impegno per aiutare l’ente comunale nelle attività di rimboschimento e per la sicurezza di sentieri e rii. Sono previste prime azioni di pulizia del territorio per prevenire il rischio idrogeologico.

Inoltre, la Regione si è impegnata per una “fattiva collaborazione” con gli operatori Aib. In questo senso, si prevedono anche incentiva, quali buoni benzina per i volontari antincendio. Già inquadrato, invece, il danno alla falegnameria, calcolato in circa 30 mila euro.

C’è poi l’idea di trasferire la sede della forestale nella sala d’attesa della vecchia stazione ferroviaria tra Vado e Quiliano. L’assessore Barbagallo ha annunciato di prendere contatti con le ferrovie per concretizzare il trasloco. La relazione dell’incontro oggi in via Fieschi sarà passata anche all’assessore regionale all’ambiente Renata Briano.

La Regione, quindi, parteciperà con risorse finanziarie alle opere di rimboschimento e alle iniziative di prevenzione, mentre il Comune di Vado Ligure metterà i campo le somme già messe a bilancio per la pulizia dei rii.