Sport

Freddo e ghiaccio non fermano i bikers a Campochiesa: Rossi precede Piras e Bonetto

Albenga. Campochiesa d’Albenga ha ospitato domenica 5 febbraio la prova di cross country, organizzata dall’U.C. Laigueglia 1991.

Sono stati 120 i partenti in una mattinata fortemente condizionata dal vento e dal gelo. I concorrenti erano provenienti da Liguria, Piemonte e Lombardia. Oltre 20 i ritiri, in gran parte dovuti a cadute su un lastrone di ghiaccio formatosi nella notte lungo il tracciato, fortunatamente senza conseguenze per gli atleti coinvolti. Gli altri ritiri sono stati causati dalle numerose forature che hanno avuto per protagonista anche Mirko Celestino che difendeva i colori del Team Avion Axevo Mtb e che ha chiuso la gara dovendosi accontentare di un modesto 48° posto assoluto.

Ha vinto il tre volte campione italiano Alberto Rossi dell’Ucla 1991 (primo di categoria Juniores) che si è subito involato dopo la partenza racimolando al termine della gara, svoltasi su un anello di 5800 metri da ripetere più volte. Per lui 58″ su Michele Piras (vincitore tra gli Elite Master) del Team Marchisio Bici di Millesimo e di 1’30” sul mai domo Edoardo Bonetto del Team Giant Italia (primo tra gli Open).

Si prosegue poi con gli M1 dove si è affermato Marco Spedicato dell’U.C. Garlenda, con gli M2 dove si è imposto Luca Finotti del Team Cico Bikes Endura. Fra gli M3 la vittoria è andata a Fabrizio Magnetti del Team Ennebi Bike, fra gli M4 affermazione di Alessandro Saccu, corridore e presidente dell’Ucla 1991. Tra gli M5 primo posto per Maurizio Gonella del V.C. Olmo e negli M6 vittoria per Raffaele Amato del Team Oddone Cicli di Finale Ligure.

Nella categoria Esordienti donne, che prevedeva un solo giro della gara, affermazione della giovane promessa Alessia Verrando dell’A.S. Andora Ciclismo. La ragazza che quest’anno difende i colori della squadra guidata da Massimo Canepa e Paolo Caviglia ha le carte in regola per affermarsi sia in mtb che su strada e la “benedizione” di Mirko Celestino, campione su entrambe le specialità è più di un semplice augurio.

Due erano invece i giri per le categorie Esordienti maschile e donne Allieve. Tra i primi si è imposto Francesco Bonetto del Team Willier mentre tra le Allieve la vittoria ha arriso a Chiara Calleri dell’Ucla 1991. Infine gli Allievi maschi e le Women che dovevano percorrere tre giri del tracciato, con i successi rispettivamente di Luca Lombardo dell’A.S. Andora Ciclismo e Laura Rossin del Team Blu di Mare. Per il giovane Luca Lombardo è la prima affermazione nella categoria Allievi, nella quale i suoi impegni si svolgeranno prevalentemente su strada, per la quale l’A.S. Andora sta allestendo una squadra senza eguali per la categoria che verrà presto presentata.

Impeccabile come sempre l’allestimento dell’Ucla 1991 in collaborazione con le Opere Parrocchiali e con l’intera comunità di Campochiesa. Alle premiazioni hanno preso parte l’assessore allo Sport del Comune di Albenga insieme ai vertici del Comitato provinciale di Savona della Federciclismo.