Finale, il prossimo 2 marzo la conferenza “Alla scoperta del Transylvania”

Ritrovamento Transylvania

Finale L. L’evento celebrativo “Alla scoperta del Transylvania”, che tratterà della storia riguardo del Transatlantico inglese affondato al largo di Capo Vado il 4 maggio del 1917, e del suo eccezionale ritrovamento ad opera dei Carabinieri Subacquei di Genova è stata rinviata l giorno 2 marzo, alle ore 16,30, sempre nella Sala dell’Auditorium del complesso di Santa Caterina di Finalborgo.

L’evento, che gode del patrocinio dell’Assessorato al Turismo della Regione Liguria e del Comune di Finale Ligure, è organizzato, oltre che dalla locale Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri, anche dal circolo di Finale Ligure dello “Zonta Club International”, intitolata ad Amelia Earheart, e dall’Associazione Marinai d’Italia, sezione di Finale Ligure, intitolata alla M.A.V.M. Com.te Augusto Migliorini”.

Hanno già dato la conferma di partecipazione le autorità militari britanniche, segnatamente l’addetto militare dell’Ambasciata di Roma e il responsabile d’area della “Commonwealth War Graves Commission”. Sono stati ufficialmente invitati anche i rappresentanti dei governi Tedesco e Giapponese presso le sedi diplomatiche in Italia.

L’evento, di grande importanza politica, oltre che culturale, storica e scientifica, vedrà la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose.

Nel corso della conferenza, oltre alle Autorità e ai rappresentanti dei Governi, interverranno il Comandante dei Carabinieri Subacquei, l’Ing. Guido Gay, che si è prestato all’individuazione e alle riprese sottomarine, un docente di biologia marina, una rappresentante del Corpo della Croce Rossa. Si proietteranno fotografie e pellicole storiche, oltre agli inediti filmati realizzati in profondità durante l’esplorazione. Verranno lette commoventi lettere di sopravvissuti e familiari dei caduti, proprio in omaggio alla loro memoria.