Politica

Ex Ciet, prosegue piano assorbimento della Alpitel: preoccupazione su investimenti rete telefonica

Andrea Pasa

Vado. Prosegue secondo gli accordi sindacali già stabiliti il piano di assorbimento degli operati ex Ciet di Vado Ligure in esubero all’interno della pianta organica della Apitel, tuttavia rimangono ancora incertezze sul fronte degli investimenti per la rete telefonica savonese. E’ il contenuto della riunione di oggi tra i sindacati e il gruppo piemontese Alpitel, che dal luglio scorso gestisce le manutenzioni delle reti telefoniche di Savona e Imperia.

“Siamo soddisfatti per il rispetto del piano di assorbimento degli ex lavoratori Ciet, con l’ingresso di due nuovi addetti, che proseguirà fino a giugno – ha spiegato Andrea Pasa della Fiom savonese – ma siamo anche molto preoccupati perché progetti come la banda larga e il ‘Cento Citta’ promessi da Telecom e dalle istituzioni partiranno con ritardo e forse solo nel secondo semestre di quest’anno. Questo fatto potrebbe avere delle ripercussioni negative anche sui livelli occupazionali”.

Sul fronte del piano di assorbimento dei 47 lavoratori, già 31 sono stati integrati in Alpitel, ne mancano ancora cinque secondo gli accordi, escluso il personale che ha già trovato nuova collocazione.