Politica

Elezioni Altare, Udc vicino allo strappo con il centro sinistra e Davide Berruti: oggi l’incontro “chiarificatore”

Altare (panorama)

Altare. Aria di rottura tra Udc ed il centro sinistra ad Altare in vista delle elezioni amministrative, che vede la candidatura a sindaco di Davide Berruti ? Il partito centrista, per bocca del suo segretario provinciale Roberto Pizzorno, ha duramente attaccato le “chiusure” del candidato alla poltrona di primo cittadino, non solo sul fronte dell’ingresso nella coalizione, in lista o meno, del gruppo Pastrengo, ma anche sulla presunta “blindatura” della stessa compagine che si presenterà agli elettori altaresi: sei posti i quali sarebbero già “occupati” da quattro esponenti del Pd e da due espressioni della società civile altarese.

“Il candidato Berruti sapeva che il nostro coordinatore, Marco Rosso, avrebbe contattato Pastrengo per cercare una convergenza, parlando solo di programma e non di posti in lista. E’ stato scorretto parlare di infiltrazioni politiche…” dice Pizzorno. “In caso non avvenga un chiarimento entro la giornata di oggi siamo pronti a correre da soli”. Nella scorsa tornata il partito centrista aveva appoggiato l’attuale sindaco Flavio Genta, vittorioso per una manciata di voti. “La dimostrazione che siamo decisivi…” dice Pizzorno, che attende un riscontro sulla situazione altarese anche da parte del segretario provinciale del Pd Livio Di Tullio.

Ma la richiesta di chiarimento è già stata accolta, con il faccia a faccia previsto per oggi, alle 16:00, tra lo stesso Marco Rosso (Udc) ed il candidato sindaco Davide Berruti, con l’obiettivo di ricucire lo strappo e le polemiche di questi giorni.

“Ripeto nessuna chiusura – sottolinea Davide Berruti -. La lista ed il programma sono in fase di definizione e abbiamo impostato una campagna elettorale all’insegna del dialogo, mi sembrano polemiche sterili, con il rischio di ripetere l’autolesionismo delle scorse elezioni. Invece di attaccarci oggi finalmente ci incontreremo, senza preclusioni di sorta”.