Sport

Ciclismo, Trofeo Laigueglia: al via 194 corridori in rappresentanza di 25 squadre

Sport10

Laigueglia. A poche ore dal via della 49° edizione del Trofeo Laigueglia le autorità e gli organizzatori hanno salutato la città, i presenti e i partecipanti nonchè rievocato gli aspetti più significativi della gara durante la conferenza stampa tenutasi alla struttura Ex Sar sul lungomare della città ligure.

“E’ un trofeo diverso, rinnovato – ha esordito il sindaco di Laigueglia Franco Maglione -. E’ un trofeo del territorio, che ci traghetterà a compiere il traguardo del 50° con grande entusiasmo. Una corsa diversa. Dal punto di vista tecnico e organizzativo. Si giocherà tutto domani, con grande entusiasmo sulle nostre strade”.

Dello stesso avviso l’assessore allo Sport Roberto Sasso Del Verme. “Abbiamo assistito a tre giorni di ciclismo – ha dichiarato -. Domani avremo un parterre di atleti di tutto rispetto. Siamo fieri di essere arrivati alla 49° edizione e stiamo preparando la 50°. Non possiamo non ringraziare le forze dell’ordine, i volontari e l’organizzazione. Speriamo che il tempo ci assista e che sia una bella giornata di turismo e di sport”.

“Abbiamo puntato su tre cose – ha sottolineato il presidente della A.S.D. Monviso Venezia Michelino Davico -. In primo luogo sulla qualità della corsa, perché una gara che arriva alla 49° edizione è storia; la qualità delle squadre e dei corridori che hanno aderito conferma il livello agonistico. Poi sulla sicurezza, perché la Liguria è particolare: le strade dell’entroterra presentano curve, pendenze. La novità importante che avremo in aggiunta sarà quella di Sicurezza Ambiente, un gruppo di persone che possono intervenire immediatamente sul percorso per la pulizia della strada o il ripristino della sede stradale in tempo reale. Una tutela unica che abbiamo aggiunto per la sicurezza della gara. Il terzo aspetto, fondamentale, è quello di rendere il Laigueglia la corsa di un terroritorio, dell’olio e dei prodotti tipici, della popolazione, della storia e della cultura. Il ciclismo diventa, così, uno strumento per produrre sviluppo e guadagno e non perdite. Al vincitore verrà dato un piatto di ceramica di Albissola. Un altro modo per legare la corsa ai nostri luoghi. In un momento così difficile economicamente è giusto tornare ai prodotti delle nostre terre”.

Nel corso della conferenza è intervenuto anche il presidente della S.C. Alfredo Binda, Renzo Oldani. “Vorrei ringraziare tutte le persone che hanno operato dietro le quinte per la realizzazione di questo evento – ha detto -, Michelino Davico e Raffaele Babini. Ce la metteremo tutta per fare bella figura. Se fossi un cittadino di Laigueglia mi sentirei fiero di avere un sindaco e un assessore come Maglione e Sasso Del Verme”.

Dettagli tecnici affidati a Raffaele Babini, direttore di corsa: “Questa triade organizzativa di Comune, A.S.D. Monviso Venezia e S.C. Alfredo Binda ha allestito un grande evento, biglietto da visita importante per affacciarsi al ciclismo mondiale. La salita di Pinamare potrebbe essere un punto focale della corsa: lì si deciderà chi potrà giocarsi la vittoria”.

Appuntamento quindi fissato per domani mattina alle 10,50, quando verrà dato il via ufficioso: ai nastri di partenza 194 atleti, in rappresentanza di 25 squadre. Tra loro tantissimi big che prenderanno parte alla corsa ligure, a cominciare dai vincitori di due edizioni Francesco Ginanni (nel 2009 e 2010) e Filippo Pozzato (nel 2003 e nel 2004).

E se il portacolori della Farnese-Selle Italia parteciperà più per l’onore, vista la recente frattura alla clavicola, l’alfiere dell’Acqua&Sapone potrebbe cercare di agguantare la tripletta. Occhi puntati, in caso di arrivo  allo sprint, sulle ruote veloci di Manuel Belletti (AG2R), Andrew Fenn (Omega Pharma-Quickstep), Yauheni Hutarovich (FDJ-BigMat) e Sacha Modolo (Colnago-Csf).

Vista la durezza del percorso, reso particolarmente impegnativo dall’ascesa di Capolo Mele a tre chilometri dalla conclusione, attenzione anche a Ivan Basso (Liquigas-Cannondale), Damiano Cunego (Lampre), Stefano Garzelli (Acqua&Sapone), Emanuele Sella (Androni-Venezuela) e Fortunato Baliani (Team Nippo).

C’è da scommettere, inoltre, che non mancheranno di dare spettacolo nemmeno i primi tre classificati del 2011: Daniele Pietropolli (Lampre-ISD), Simone Ponzi (Astana) e Angel Vicioso Arcos (Katusha Team), nonchè il corridore di casa Luca Barla (Team Idea). Tra i partenti ci saranno altresì le giovani “stelle” Arnaud Demare (FDJ-BigMat), Fabio Felline (Androni-Venezuela), Moreno Moser (Liquigas-Cannondale) ed Enrico Battaglin (Colnago).