Celle L. Via libera definitivo da parte della Regione Liguria al progetto delle ex Colonie Milanesi di Celle Ligure, dopo che il 13 gennaio scorso si era conclusa la procedura di verifica-screening con un decreto conclusivo che escludeva la Valutazione di Impatto Ambientale, dettando una serie di prescrizioni da ottemperarsi in rapporto diretto con gli uffici regionali. Per il prossimo 23 febbraio è stata già convocata la Conferenza dei servizi deliberante
“La giunta comunale di Celle Ligure esprime grande soddisfazione per i due atti approvati dalla Regione Liguria, che avvicinano la possibilità dell’intervento concreto su quest’area e sui fabbricati delle ex Colonie Milanesi. L’augurio è che in tempi brevi si possa andare alla completa definizione per il rilascio delle autorizzazioni ad intervenire” afferma il sindaco cellese Renato Zunino.
Il progetto prevede la realizzazione di un albergo a quattro stelle con 274 posti letto, un centro benessere, una Rta e oltre alla completa sistemazione dell’area demaniale prospiciente i fabbricati. L’intervento prevede la possibilità di oltre 90 posti lavoro oltre all’indotto. La convenzione implica che, per quanto concerne la parte occupazionale, esclusa la parte dirigenziale, possano accedere in via prioritaria i cittadini cellesi.
“In un momento di grande difficoltà nel campo del lavoro nel levante savonese (vedi crisi della Fac, Cartiera di Varazze e Cantieri Baglietto) è importante che grazie alla attività di imprenditori privati si possa determinare una serie di nuovi posti di lavoro – prosegue il sindaco -. La giunta comunale sta lavorando nel campo di queste trasformazioni urbanistiche delle ex Colonie Milanesi, ex Colonie Beragamasche e dello stabilimento Olmo, cercando di creare nuovi posti di lavoro e gli stessi potranno superare le 150 unità, e questo implicherebbe un grande contributo per l’occupazione del Levante Savonese. L’amministrazione comunale esprime perciò grande soddisfazione per la approvazione di questi atti regionali, che aprono la strada al primo intervento nelle aree delle ex Colonie” conclude il primo cittadino cellese.