Cairo M. Assenze ingiustificate e voci che lo vedrebbero prossimo ad un “voltafaccia politico” in vista delle amministrative 2012. Si fa sempre più “fumosa” la posizione del vice sindaco di Cairo Montenotte, Giovanni Ligorio, il cui comportamento viene messo sotto la lente di ingrandimento anche dallo stesso sindaco della città valbormidese, Fulvio Briano, che sembra arrivato al punto di rottura con il suo numero 2.
“Il vice sindaco è stato assente a quattro delle ultime cinque giunte senza addurre giustificazione né valido motivo di assenza – esordisce Briano – Ieri, causa l’assenza previamente giustificata degli assessori Valsetti e Goso, la Giunta non ha potuto avviare la riunione di giunta e solo grazie alla disponibilità di Goso ha potuto, dopo un’ora, cominciare i lavori per l’approvazione di alcune delibere tra cui una costituzione in giudizio in un procedimento giudiziario in scadenza”.
“Leggo in continuazione sui giornali di manovre elettorali del vice sindaco che sembrerebbe voler abbandonare la maggioranza un giorno per allearsi con il Pdl, l’altro per allearsi con la Lega Nord e in ultimo con i movimenti ambientalisti – incalza il primo cittadino cairese – Non so se siano gli strateghi del centro destra a consigliarlo di non partecipare ai lavori di giunta ma continua a percepire regolarmente il suo stipendio pagato dai contribuenti cairesi e la partecipazione ai lavori di giunta è il minimo che possa continuare a fare anche perchè in alcuni casi si creano disagi e disservizi così come è accaduto oggi”.
“Essendo io il garante del buon funzionamento della macchina comunale, è evidente come un tale comportamento non possa essere tollerato oltre soprattutto per rispetto dei cittadini per cui alla prossima assenza l’amministrazione comunale sarà obbligata ad assumere provvedimenti che
fino ad oggi, per responsabilità che evidentemente altri non hanno, ho voluto evitare soprattutto nell’imminenza della scadenza elettorale”, conclude stizzito Briano.