Sport

Boxe francese e kick boxing, domenica 12 a Savona largo alle donne!

Savona. Nel convincimento collettivo, almeno per i più, la donna viene ancora reputata quale appartenente al “sesso debole”. Tanto più con l’avvicinarsi della festa di San Valentino, quando si pensa alla compagna per donarle un fiore o un regalo, con lo scopo di aver la riconferma del suo amore…

Proprio a due giorni dalla festa degli innamorati, nel palazzetto dello sport di Savona, si potrà assistere al valore e alla grinta di alcune donne, tutt’altro che “docili” nell’affrontare le avversarie di turno. Sicuramente combattive e determinate, al punto da poter smontare i luoghi comuni.

Domenica 12 febbraio, infatti, il responsabile nazionale femminile di savate (boxe francese) FiSa, Andrea Scaramozzino, organizza un allenamento collegiale femminile. Le partecipanti saranno coinvolte in due discpline: boxe francese e kick boxing. Avverrà in concomitanza con uno stage arbitrale.

Nell’impianto di corso Tardy e Benech, a partire dalle ore 14,30, sono attese una trentina di atlete che, sotto la direzione di Andrea Scaramozzino, dopo il consueto circuito di riscaldamento muscolare, si affronteranno come accade nelle vere gare di contatto leggero, arbitrate e giudicate dai neo arbitri federali, formati e guidati dal loro responsabile nazionale Maurizio Giacalone.

“I tempi cambiano e le donne non hanno più nulla da invidiare ai maschi nemmeno negli sport da combattimento – spiega Scaramozzino, che è anche presidente e coach della rinomata società savonese -. Ultimamente, in controtendenza rispetto agli anni passati, ad iscriversi al proprio corso di kick boxing e savate presso il palazzetto dello sport di Savona sono sempre più ragazze che i colleghi maschi, attualmente in minoranza. Le donne sono ormai arrivate a 20 iscritte”.
 
“Le ragazze – prosegue Scaramozzino -, al contrario di come le si possa immaginare secondo una mentalità un po’ retrograda, su un ring con i guantoni indossati ottengono ottimi risultati”.

Per esempio Elisa Picollo, atleta di punta della Kick Boxing Savate Savona, ora vice campionessa mondiale di savate contatto pieno e vice campionessa europea di savate contatto leggero nella categoria meno 48 kg, ma anche tante altre, tra le quali Monica Bruno, finalista nel 2011 ai campionati europei. E ancora Alice Di Prima, campionessa ligure e finalista ai campionati italiani che si terranno il 20 maggio a Genova.

In quell’occasione anche Francesca Protto, Elisabetta Parodi, la stessa Elisa Picollo, Simone Sari e Diego Luciano, atleti della società savonese, gareggeranno per diventare campioni italiani.