Vado Ligure. Nel pallone dei Giardini a Mare di Vado Ligure l’Amatori Savona continua la striscia positiva battendo nettamente il Basket Pegli e, per effetto della vittoria della Pro Recco ad Albenga, torna in testa alla classifica della poule promozione, dove si è formato un terzetto composto proprio da Albenga, Recco e Amatori.
Il team savonese si porta subito avanti nel punteggio, contrastando bene il lungo avversario e trovando buone conclusioni in attacco. Gli arancioblu genovesi, apparsi in avvio piuttosto frastornati dal ritmo forsennato dei biancorossi, sono costretti a soluzioni complicate e poco efficaci, rimanendo così a soli 5 punti realizzati nel primo parziale.
Timida reazione ospite nel secondo quarto, quando il Pegli prova a cambiare l’inerzia della partita, riuscendo però solo ad arrivare ad un – 13 dai padroni di casa, distanza che comunque appare al pubblico più in linea con le cifre segnate dai termometri esterni che con una improbabile rimonta.
La partita pertanto prosegue sulla falsariga di un controllo abbastanza agevole del gioco da parte dell’Amatori e i biancorossi di coach Bartolozzi chiudono con un netto vantaggio. Da segnalare per i savonesi la buona precisione nelle triple (due per Bartolozzi, De Marzi e La Rocca, una per Benzo) e nei tiri liberi; per il Pegli, che nel turno precedente aveva sconfitto nettamente l’Ospedaletti, con evidenza una serata decisamente molto storta.
Nel prossimo turno l’Amatori Savona affronterà, nuovamente nel pallone di Vado, il Don Bosco Genova, mentre il Pegli sarà la prossima avversaria dell’Albenga.
Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona – Basket Pegli 77 – 51
(Parziali: 17 – 5, 32 – 18, 56 – 31)
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 8, De Marzi 8, F. Bartolozzi 20, Ciochetti 4, Longagna 6, Benzo 15, Vigliola 10, Ghiga 6, Peirano, Garrone. All. A. Bartolozzi, aiuto all. Amadori.
Basket Pegli: Accolito 3, Celestri 12, Arcolao 3, Ghione 8, Piazze 6, Nezaj, Gribaudo 6, Policastro 2, Mazzorana 11, Givo. All. Mazzorana.
Arbitri: Stefano Nuara (Busalla) e Luca Revello (Savona).