Economia

Aree ex Acna: incontro decisivo al Ministero dell’Ambiente. Il sindaco Billia: “Speriamo sia la volta buona…”

cengio

Cengio. Giornata decisiva, forse, giovedì mattina (16 febbraio) quando a Roma, presso il Ministero dell’Ambiente, si terrà l’incontro per il futuro delle aree ex Acna di Cengio e la possibilità di un riutilizzo delle aree per finalità produttive. Al vertice prenderanno parte Regione Liguria, Regione Piemonte, Province di Savona e Cuneo, oltre ai due comuni di Cengio e Saliceto.

Duecentocinquantamila metri quadrati certificati pronti per essere riutilizzati. La riunione tra Ministero ed enti locali dovrà affrontare la procedura di cessione delle aree da parte di Syndial, con un progetto condiviso sul riassetto economico della zona. Dal Ministero serve l’ultima e definitiva certificazione ambientale per la riqualificazione.

“Dovrà essere confermata la volontà di tutti gli enti di proseguire uniti. Speriamo sia davvero l’incontro decisivo che permetta di procedere con una tabella di marcia ben definita sui passaggi necessari per ridare vitalità economica alle aree ex Acna, nell’interesse del territorio” ha detto il sindaco Ezio Billia, che sarà a Roma per l’incontro.