Albenga. E’ stato inaugurato il nuovo Centro Giovani di Albenga sul Lungocenta, alla presenza di numerosi ragazzi delle scuole medie e superiori. Alle 14.30, come da programma, il taglio del nastro della sede da parte del Sindaco Guarnieri insieme all’Assessore provinciale Bussalai, agli Assessori Ciangherotti e Pastorino, al Cons. Aldo Marino, al Vicepresidente regionale CIP Dario Della Gatta e al Presidente provinciale Cip Giuseppe Corso.
Ad aprire il pomeriggio musicale, Manuel Aspidi, il cantante livornese emergente, primo ospite assoluto del Centro Giovani e di Radio Jeans Network Albenga, già doppio disco d’oro nel 2007 con il singolo “Soli a metà”, in visita ad Albenga prime di salire, questa sera, sul palco del teatro Ariston. L’ex allievo di Amici 6, ha cantanto, per l’occasione, un brano inedito, dal titolo ” L’amore che confonde”, che presenterà in serata al Festival di Sanremo, nella sezione Nuova Generazione.
“La notizia dell’inaugurazione di questo nuovo Centro giovani, con i nostri ragazzi “virtuosi” per l’impegno quotidiano e gratuito nel progettare attività e laboratori di gruppo, vorrei arrivasse alle orecchie di quel parlamentare, Giorgio Stracquadanio, che ieri sera, definendo “sfigati incapaci” quei giovani che guadagnano solo 500 euro al mese, in un mix veramente triste di arroganza e presunzione, ha dato dimostrazione alla nostra Nazione di quanto questa classe politica sia talvolta distante anni luce dal popolo” dichiara Eraldo Ciangherotti, Assessore ai Servizi Sociali e Politiche giovanili del Comune di Albenga, che aggiunge: “Credo che un politico debba avere, tra i requisiti minimi, la passione e le idee per ascoltare i problemi dei cittadini, soprattutto dei più giovani che saranno i futuri dirigenti del nostro Paese, provando a dare risposte efficaci e serie, senza perdere il controllo di sè in un delirio di onnipotenza. Tanto lontano dalla realtà da sembrare lui, Giorgio Stracquadanio, il vero “sfigato” che, per ritrovare un po’ di visibilità, cerca spesso di inventarsi delle uscite infelici, altrimenti nessuno se lo filerebbe”
Quindi, il via al RockinCentro con le otto bands musicali che si sono esibite sul palcoscenico di Piazza del Popolo. In platea un folto pubblico di passanti attirati, oltre che dalla musica, anche dalle tante leccornie preparate e offerte gratuitamente dal Centro Anziani e dal Bar Rosetta. In contemporanea, dalle 15.00 in poi, allo Stadio “Annibale Riva” le partite di calcio in programma, organizzate dal Cons. allo sport Aldo Marino, con la discesa in campo, prima, degli esordienti dell’Asd San Filippo Neri contro la genovese S.C. Ligorna 1922 e poi del Torino “F.D.” onlus, con i suoi atleti disabili, contro la città di Albenga.
“Albenga ha tante ricchezze e una di queste sono i suoi giovani. Sono soddisfatta di questa nuova sede destinata ai nostri giovani e di questa giornata che ha visto il connubio tra sport e musica. A me piace stare in mezzo ai giovani e questa mi sembra una buona opportunità per continuare a condividere idee e progetti a favore delle politiche giovanili” dichiara Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga.
“Con amicizia desidero congratularmi con l’Assessore Eraldo Ciangherotti per la valida iniziativa che, insieme all’Amministrazione Comunale di Albenga, vede donare ai giovani uno spazio tutto loro dove condividere, in un ritrovato spirito cristiano, momenti di attività sportivo/musicali, indispensabili alla loro formazione umana e culturale” dichiara l’Onorevole Claudio Scajola in un telegramma inviato al Comune per l’evento.



