Altre news

Albenga, parcheggi a pagamento: dubbi dai banchi della minoranza

Parcheggio a pagamento

Albenga. A partire dal prossimo 2 aprile partiranno le nuove modalità di esenzione dei parcheggi a pagamento ad Albenga e cesserà contestualmente la possibilità per i residenti di sostare gratuitamente nelle aree blu fino alle nove del mattino e dalle 18 di sera fino al mattino dopo.
A fronte di tutto questo ai residenti viene riconosciuta una tariffa agevolata, con utilizzo di tessera magnetica ricaricabile, di 0,80 euro all’ora, ma l’obbligo di pagamento scatta dalle ore 8.00 fino alle 20.

“All’apparenza – interviene il consigliere comunale ingauno del Pd Giuseppe Pelosi – sembrerebbe una decisione tesa a favorire i cittadini residenti e, in parte, è vero per coloro che non risiedono nelle zone blu e, sostando per brevi periodi, pagano di meno. Però se ci mettiamo nei panni dei cittadini che abitano nei pressi delle aree blu e, tornando a casa la sera dopo il lavoro potevano trovare parcheggio gratuito dalle 18.00 in poi o ripartire al mattino senza pagare il ticket fino alle 9.00, la prospettiva cambia totalmente. Infatti proprio i residenti che soffrono maggiormente della scarsità di parcheggi liberi e utilizzano i posti a pagamento per la sosta diurna e notturna, se non vorranno incorrere nelle sanzioni, dovranno coprire con il ticket i tempi di sosta dalle 18 alle 20 e dalle 8.00 alle 9.00, con un aggravio di spesa giornaliero di euro 2,40. Con i tempi che corrono non mi pare un trattamento di favore per chi risiede in città”.