Albenga. Terzo appuntamento della rassegna teatrale “Alengateatro2012”, organizzata dal Comune di Albenga Assessorato al turismo spettacoli e manifestazioni con la direzione artistica della Teatro Ingaunia. Dopo Renato Pozzetto e Cochi Ponzoni, è il momento di un altro tutto esaurito (così si preannuncia) con Valeria Valeri e Paolo Ferrari: questi i nomi dei due “Big” del Teatro nazionale italiano che martedì 14 febbraio alle ore 21,00, sul palco del Cinema/Teatro Ambra di Albenga.
I due notissimi attori, resi celebri da numerosissime interpretazioni teatrali, televisive e cinematografiche, metteranno in scena “Gin Game” di Donald Lee Coburn con la regia di Francesco Macedonio, una frizzante commedia che offre la visione di uno spaccato esistenziale riguardante Fonzia e Weller due ospiti di una casa di riposo convenzionata. Weller, ricercatore di mercato in pensione, insegna a Fonzia, una vecchia puritana figlia di un pastore metodista, il gin nel quale da sempre eccelle ed è affettuoso e cordiale ma quando Fonzia, che ha imparato subito, comincia a vincere superando il maestro, scatena il suo disappunto, tanto più crescente fino a diventare collera, rabbia allo stato puro.
Dietro questa collera si nascondono ragioni più profonde del semplice orgoglio ferito: l’anziano giocatore è vittima di un passato fatto di delusioni, di frustrazioni economiche e personali; Fonzia sfoga le sue delusioni fatte di abbandoni e altrettante delusioni, cedendo al turpiloquio ed agli istinti ben lontani dal suo abituale stile di vita e dalla sua educazione.