Albenga. Attesa per la finale dell’undicesima edizione del “Festival San Giorgio della canzone dialettale ligure” che, si concluderà questa sera, alle 21,15, presso il Teatro Don Pelle.
A scegliere i vincitori, sarà una giuria presieduta dal professor Francesco Gallea. Il primo classificato si aggiudicherà l’ambito “Trofeo San Giorgio”, nonché una segnalazione presso una importante etichetta discografica.
Sono previsti, inoltre, un premio Speciale al miglior testo, nonché la consegna di una targa ricordo per tutti i partecipanti. La conduzione della manifestazione è stata affidata a Donatella Durando.
L’evento è organizzato dalla Parrocchia San Giorgio Martire con la collaborazione della Consulta Ligure e del comune di Albenga.
“Gli obiettivi principali che si intendono perseguire col Festival e le sue canzoni dialettali”, ha spiegato Elmo Bazzano, “sono recuperare e rafforzare il ricchissimo connotato storico e culturale del Comprensorio ingauno, della Provincia e dell’intera Regione, avvicinare ulteriormente i giovani anche a questa forma di spettacolo, rinnovare il repertorio musicale con proposte innovative, ricercando ‘fresche’ forme espressive per ridare nuova linfa alla ribalta della canzone dialettale”.
