Altre news

Aero Club Savona, assegnata la borsa di studio “Jansa”

Villanova Aeroporto

Villanova d’Albenga. La Commissione per la assegnazione della borsa di studio intitolata alla memoria del Capitano Pilota del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori Aeronautica Militare Italiana, Valentino Jansa, ha indicato nel giovane Matteo Campolmi di Genova (1994) il destinatario del fondo finalizzato al conseguimento dell’attestato di volo e della licenza di Pilota Privato d’Aeromobile depositato presso l’Aero Club di Savona e della Riviera Ligure. Al secondo posto Martina Aicardi (1995) di Celle Ligure, terzo Julian Razori (1992) di Mentone, quindi Roberto Cattaneo (1993) di Forno Canavese e Sobia Di Marcoberardino (1993) di Castellaro.

E’ la 7° borsa di studio che viene assegnata da soci del sodalizio aeronautico a giovani appassionati che intendono proseguire nel mondo del lavoro aereo. Le precedenti edizioni sono state intitolate alla memoria dei coniugi Colombino di Sanremo (entrambi soci piloti deceduti a bordo del loro velivolo nel deserto africano in una tormenta di sabbia) quindi all’ingegner Giovanni Dario Zunino, successivamente al generale Giovanni Disegna, al socio pilota Gervasio Rovere e al socio pilota Roberto Cerisola ed una al socio pilota Raffaello Orsero.

Una consuetudine nata dalla volontà del presidente onorario Mauro Zunino, di ricordare in modo significativo coloro che hanno dato un grosso contributo all’aviazione, all’Aero Club, con un indelebile ricordo che tale rimarrà con queste iniziative. Alcuni di questi giovani fanno parte di quella nutrita schiera degli oltre 500 brevettati dei quali in oggi 138 sono affermati professionisti alcuni passati nella P.A.N. altri piloti di linea, executive, della A.M.I. , piloti nell’ Arma dei Carabinieri, delle Capitanerie, dei Vigili del Fuoco, collaudatori e collaudatori di prototipi.

Matteo Campolmi si recherà per la visita medica presso l’Istituto Medico Legale dell’Aeronautica Militare a Milano (I.M.L.) quindi inizierà immediatamente l’attività teorica e pratica per il conseguimento dell’Attestato di Pilota Privato e successivamente la Licenza di Volo. Qualora non venisse ritenuto idoneo per il conseguimento della Licenza di Pilota Commerciale la Borsa di Studio passerà direttamente al secondo qualificato. Campolmi si unisce agli allievi del 89° Corso dell’Aero Club Savona e Riviera Ligure.