Feste di Carnevale, tanti spettacoli teatrali, appuntamenti culturali, eventi sportivi e musicali. Vediamo cosa ci propone il fine settimana a Savona e provincia.
Domani ritorna “CarneVialando”, il grande Carnevale di Albenga. Viale Martiri della Libertà ospiterà nuovamente la kermesse, che prenderà il via alle ore 14,30 e si svilupperà lungo tutti i cinquecento metri della ultracentenaria arteria, per l’occasione chiusa al traffico veicolare. A grande richiesta, tornerà anche “Re Carciofo”: sarà nuovamente la storica maschera di Albenga a svolgere un ruolo da protagonista di “CarneVialando”.
Celle, domani, sarà teatro della quarantunesima edizione del cimento invernale e della trentaseiesima edizione del Carnevale. Alle 11,30 comincerà il cimento e a seguire rinfresco e premiazione dei partecipanti in Sala consiliare. L’appuntamento per i carri e le maschere è in via Monte Tabor, di fronte all’hotel Marina, alle ore 15.
A Savona “Festa della Pentolaccia”, in programma presso la SMS di Legino oggi alle ore 15, con giochi e animazioni, musica, truccatrici e baloon art. Anche la Pro Loco giovanile di Gorra e Olle organizza oggi presso il Centro Civico di Gorra il “Carnevale 2012”. Nel corso della giornata sono previsti il trucca bimbi, “Carnevaland” con giochi, animazione e divertimento per bimbi e la pentolaccia.
E veniamo al teatro. Al Santa Rosa di Carcare, questa sera alle 21, la compagnia savonese Atto Zero presenterà la commedia brillante “Tu la conosci Giulia?”. L’attrice marchigiana Laura Graziosi stasera alle 21 torna a far divertire e commuovere il pubblico della Cantina teatrale Cattivi Maestri di via Quarda a Savona con il recital “Italia Belpaese”.
Sempre a Savona, al Teatro don Bosco, alle 21 di oggi e alle 16 di domani “Ma che angosciosa!”, commedia dialettale con la Compagnia Teatralnervi di Genova.
“Io, Giacomo Leopardi”, spettacolo prodotto dal Teatro Garage di Genova, andrà in scena questa sera all’Auditorium di Santa Caterina di Finalborgo, dalle ore 21. Nella stessa sede, domani, per “Percorsi Teatrali”, alle ore 17,30, sul palco i ragazzi della Compagnia Miagoli con la commedia brillante “Al riposo del pescatore”.
Questa sera alle 21 inaugura la stagione di prosa 2012 del Teatro Nuovo di Valleggia con “Groppi d’amore nella scuraglia”, spettacolo prodotto dalla compagnia Carichi sospesi di Padova per la regia di Marco Caldiron. A Varazze, alle 21,15, “Hai sentito di…”, commedia liberamente ispirata a “Rumors” di Neil Simon al Teatro don Bosco.
A Carcare si svolgerà questa sera, dalle 20,30, nel locale bocciodromo, la quarta serata del talent show “The VB Factor II”, dedicato agli aspiranti cantanti del Savonese. La serata sarà animata anche dalle esibizioni di Sceila Parodi e dal gruppo di ballo carcarese Artedanza. Restano in gara in 12.
Alle 21, al Teatro Sacco di Savona, concerto folk Vagabond Shoe. A Spotorno, per “Immaginaria 2012 winter edition”, alle 21 si terrà il concerto di Carlot-ta al Palace.
Conferenza di Angelo Berrino a Loano su “Genio e sregolatezza. William Klein, Roma 1956” presso la sala consiliare del Comune. Alle 17, ad Albenga, presentazione del libro “Donne nel parco” di Sara Rodolao presso la sala conferenze al terzo piano di palazzo Oddo. Sempre ad Albenga, alle 16,30, nella cornice di Palazzo Peloso Cepolla, lezione di Giovanni Puerari dal titolo “La fioritura settecentesca di un centro ligure: Alassio, borgo dinamico e ambizioso”.
Ludovica Pellizzetti, Pierfranco Pellizzetti e Filippo Cristini presentano alle 18 di oggi alla libreria Ubik di Savona il libro “La libertà raccontata a ragazze e ragazzi”.
Ad Alassio, alle ore 21, “La via Francigena”: proiezione di diapositive di Beppe Poretti con commento all’auditorium Baldassarre della Biblioteca Civica.
Per non dimenticare ed approfondire la conoscenza di quella tragedia il gruppo alpini di Carcare oggi, presso il salone della Società Operaia, dalle ore 16, ricorderà gli eventi dell’inverno ’42-’43 con filmati inediti e documentari dell’epoca”.
Per quanto riguarda l’arte, inaugura oggi alle 11 la mostra a cura del Sodalizio Siculo Savonese nell’atrio del Comune di Savona, progettata da Emilio Sidoti e ispirata alle novelle di Luigi Pirandello.
Pietra Ligure, oggi e domani, dalle 9 alle 20, ospita “PietrAntico”, mercatino del vecchio e dell’usato nel centro storico. A Loano, dalle 14 alle 19 di oggi, “Artigianalmente mestieri”, mercatino dell’artigianato e degli artisti in piazza Massena.
Il Gruppo Grotte Cai Savona organizza per domani una palestra speleologica all’aperto, nella splendida cava dei fossili a Borgio Verezzi. L’attività in palestra non richiede particolari doti fisiche, ed è l’occasione ideale per trascorrere una piacevole giornata in compagnia, e provare ad utilizzare l’attrezzatura speleologica su corda in totale sicurezza.
Oltre ai tanti eventi sportivi in calendario oggi e domani per le varie discipline, si segnala la Gran Fondo Città di Loano – Hersh. La manifestazione prenderà il via oggi con l’apertura della vasta area espositiva allestita nel porto e la distribuzione del pacco gara, che quest’anno avrà il profumo della Liguria con i suoi innumerevoli prodotti. La sera al Bfly si svolgerà l’Apericena con un pasto studiato appositamente per i ciclisti. Domani la partenza è prevista alle 10 dal porto.
Tra gli altri appuntamenti con lo sport ricordiamo, alle 15 di oggi, la “Kids Race”, gara di mountain bike in piazza Partigiani; domani, a partire dalle 9,30 a Savona, il Meeting interregionale di pesistica paralimpica presso la Palextra Fitness Club in via Monteverdi.







