Villanova d’Albenga. Lunedì 9 gennaio a Villanova d’Albenga, l’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Delegazione Provinciale di Savona, ha ricordato, con una conferenza, il 134° anniversario della scomparsa del Re Vittorio Emanuele II.
L’evento, realizzato con il patrocinio del Comune, si è svolto nella Sala Polivalente in Via Roma nel centro storico all’interno della quale è stata allestita una “Galleria Sabauda” curata da Vincenzo Panza, Fabrizio Bava e Roberto Di Tanno, tre collezionisti, i quali hanno creato un interessante percorso storico con l’esposizione di quadri, cimeli, sculture e documenti di valore riguardanti la Dinastia Sabauda.
Dopo l’esecuzione dell’Inno Nazionale e della Marcia Reale, il Vice Delegato Provinciale di Savona della Guardia d’Onore Cav. Fabrizio Marabello ha introdotto l’iniziativa e ha indirizzato un appello alle Istituzioni per il rientro delle salme dei Sovrani d’Italia sepolti all’estero. Dopo il caloroso saluto del Sindaco Domenico Cassiano è seguita la relazione del professor Stefano Emanuele Monti Bragadin, dell’Università di Genova nonché Ispettore Nazionale dell’Istituto, il quale ha appassionato il pubblico con una interessante e approfondita lezione sul Risorgimento e ha illustrato la figura di Re Vittorio Emanuele II sotto il profilo, militare, politico e umano.
Al termine del convegno, nella Chiesa di S. Maria del Soccorso, è stata celebrata la liturgia della S. Messa e il De Profundis in suffragio del “Re Galantuomo” alla presenza delle Autorità civili e militari, degli Ordini Dinastici di Casa Savoia e della Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. L’evento si è concluso con una “cena sabauda” alla quale, fra gli altri, hanno partecipato il Presidente del “Centro Pannunzio” professor Pierfranco Quaglieni e il Console di Norvegia Roberto Tarò.



