Sport

Varazze ricorda Fausto Coppi: domenica cerimonia con la figlia Marina e il cugino Piero, amici e ciclisti

Giovanni Delfino

Varazze celebra Fausto Coppi per il 52° anniversario della scomparsa del campionissimo del ciclismo. Domenica 8 gennaio, alle 12, parenti, amici, compagni di pedalate e ammiratori del compianto atleta si ritroveranno davanti al monumento che Germano Regnasco ha scolpito e posizionato nei giardini pubblici varazzini. Verrà deposta una corona d’alloro.

“Fausto veniva in allenamento a Varazze già prima della guerra e prendeva alloggio all’Hotel Genovese – Villa Elena dove per anni la squadra Bianchi ha trovato il suo quartier generale – ricorda il sindaco Giovanni Delfino – Sulla scia di Fausto Coppi moltissimi campioni del pedale hanno trovato nella nostra città condizioni ideali di clima, di logistica, di allenamento, ma hanno soprattutto trovato l’affetto e il sostegno sportivo di migliaia di varazzini che li ricordano ancora con grande simpatia”.

Nell’occasione di domenica – riferisce ancora il sindaco – “i saranno, come tutti gli anni, la figlia Marina ed il cugino Piero e i ciclisti Vittorio Seghezzi, Imerio Massimian, Giulio Ricciardi, Luigi Zaindro, Vittorio Rossello, Sante Gaiardoni e Mino De Rossi. In forse la presenza del vecchio ‘Sandrino’ Carrea e dell’altro figlio di Coppi Faustino. Di ognuno di questi personaggi si potrebbe scrivere un libro per la ricchezza e il peso delle loro esperienze”.