Tragedia Concordia, il Codacons chiede il ritiro della licenza di navigazione per Costa

Roma. Dopo il gravissimo incidente che ha visto coinvolta la nave Concordia il Codacons chiede la “sospensione o il ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere”.

“A seguito delle notizie che si stanno susseguendo in queste ore, e che vedrebbero, sulla base delle dichiarazioni dei superstiti, ritardi e gravi carenze nelle procedure di emergenze e nelle operazioni di soccorso, riteniamo indispensabile che le autorità competenti valutino l’eventuale sospensione o l’eventuale ritiro della licenza di navigazione nei confronti della società Costa Crociere”, si legge in una nota.

Il Codacons sta inoltre preparando un “esposto alla magistratura in cui si chiede di indagare anche per il reato di strage, che in base al nostro codice penale, è considerato reato di pericolo”.

L’associazione, che ha già pubblicato sul proprio sito i moduli attraverso i quali i passeggeri della nave possono aderire alla class action finalizzata a chiedere il risarcimento dei danni subiti, annuncia inoltre “l’intenzione di costituirsi parte civile in rappresentanza della categoria degli utenti”.