Economia

Tpl, audizione dei sindacati in Regione. Scibilia (Pd): “Avviato percorso costruttivo”

Consiglio Regionale della Liguria

Regione. Si è svolta oggi pomeriggio l’audizione dei sindacati del trasporto pubblico locale nell’ambito dei lavori della Commissione regionale Attività Produttive, presieduta da Sergio Scibilia, Consigliere regionale del Partito Democratico. All’audizione erano presenti le organizzazioni sindacali confederali e di categoria.

“Nell’incontro – spiega Scibilia – abbiamo proseguito la discussione sul sistema del trasporto pubblico locale a livello regionale, sia su gomma che su ferro. Le organizzazioni sindacali hanno dimostrato apprezzamento per l’avvio di questo percorso e hanno offerto un importante contributo tecnico-amministrativo”.

Tutti i sindacati hanno convenuto che occorre approfondire e condividere azioni concrete volte a rendere più efficiente il sistema, anche attraverso una unificazione dei bacini, e nella prospettiva di realizzare un’unica azienda regionale. “Particolarmente apprezzabile ci sembra inoltre la sottolineata volontà di procedere, in questa difficile fase di ristrettezza economica, nell’ottica dell’unità sindacale” commenta Scibilia.

Nella successiva audizione, la Commissione Attività Produttive riceverà i rappresentanti delle aziende liguri per approfondire le questioni riguardanti gli aspetti finanziari.

“Il prossimo appuntamento – conclude Scibilia – sarà l’inizio della discussione della nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale che ancora non è avvenuto”.