Politica

Tonarelli a Gasco: “Non credo nella possibilità di chiusura dei consultori familiari”

Carlo Tonarelli

Loano. Carlo Tonarelli della lista regionale “Noi con Burlando” interviene in seguito alle dichiarazioni della consigliera Pdl Roberta Gasco sulla paventata ipotesi da parte dell’Asl2 di chiusura del consultorio familiare di Loano.

“Ho lavorato per 32 anni come pediatra nei consultori dell’albenganese da Andora ad Alassio a Villanova, Albenga e Ceriale e non credo nella volontà e possibilità di una chiusura dei Consultori Familiari (che sarebbe, peraltro, in contrasto con la legge vigente) forse in una loro ristrutturazione e maggiore funzionalità. Posso dire, per l’esperienza vissuta negli anni come pediatra, che i consultori familiari rimangono un presidio sociale radicato sul territorio di importanza fondamentale. Uno dei pochi momenti di integrazione culturale con le famiglie extracomunitarie, un momento di dialogo che andrebbe magari ulteriormente sostenuto, affinato e approfondito.Un aiuto indispensabile per le coppie “in crisi” con l’istituto della mediazione familiare (basti pensare che la provincia di Savona è percentualmente la prima in Italia come numero di divorzi)”.

“Uno dei pochi presidi del territorio in cui viene sviluppata più che lacura e assistenza sanitaria, la cultura della prevenzione sia sociale che sanitaria. Un appello quindi ai Consiglieri Regionali per sostenere e rilanciare, anche culturalmente, questa attività territoriale. I risparmi nella sanità possono e debbono essere fatti in ben altri comparti, non certo, penalizzando il territorio” conclude Tonarelli.