Albisola S. Nomi estranei al Pdl, alcuni addirittura riconducibili a schieramenti opposti, e, in ogni caso inconsapevoli di aver aderito al partito di centrodestra. Non si placa la polemica sulla campagna di tesseramento del Pdl e sulla presenza di nominativi che nulla hanno a che fare con quella parte politica o che, da tempo, si sono allontanati da essa. Come l’ex consigliere albisolese Diego Gambaretto.
“Ho appreso dagli organi di stampa che al sottoscritto, ad amici e parenti, tutte persone di animo liberale e che non si riconoscono nella sinistra italiana, sono state pagate le tessere di iscrizione al Pdl per l’anno 2012 o è stata rinnovata la tessera senza pagare – esordisce Gambaretto – In questo periodo è difficile trovare persone disposte a spendere soldi di tasca propria in un partito inesistente a livello locale, che non coinvolge gli iscritti in nessuna scelta”.
“Prima dei congressi bisognerebbe interpellare gli iscritti, fare delle proposte per fare crescere il partito e stare dalla parte della gente, non basta che gli stessi politici che hanno accumulato cariche in questi anni si riuniscano intorno ad un tavolo, contino le tessere che reputano di avere e prendano delle decisioni nelle segrete stanze – dice ancora Gambaretto – Ad Albisola Superiore solo tre consiglieri comunali sono iscritti al PDL: Giovanna Rolandi e Aldo Provenzano, da sempre di idee liberali, ed il Vicesindaco Maurizio Garbarini, new entry, che ha sempre affermato in passato di non avere tessere di partiti del centrodestra”.
“Sono lontano anni luce dalla sinistra terzomondista e delle cooperative, per questo mi auguro che il centrodestra, a livello locale, sia a contatto con la gente e sappia ascoltare. Non trovo nulla di male se persone che hanno enormi disponibilità economiche e credono nel partito paghino di tasca loro le tessere, come succede di norma in tutti i partiti, ma è giusto coinvolgere la base nelle decisioni. Non è giusto che un gruppo di potere gestisca a suo piacimento il partito attraverso le tessere, come è sbagliatissimo il cumulo di cariche che avviene nel Savonese. Nel PDL ci saranno tanti iscritti ma poche persone attive, non ci sono regole certe e chi osa contraddire, pur avendo una base che crede in lui, è messo da parte”.
“Sono stato coordinatore di Forza Italia per tre anni, sono stato tra la gente, ho speso migliaia di euro in iniziative per far crescere il partito e realizzare qualcosa di positivo per la mia amata Albisola Superiore ma ho sempre ricevuto calci nel sedere – dice ancora Gambaretto – Sono stato il più votato della città ed avrei fatto l’Assessore ad Albisola gratis, poichè non vedo la politica come una forma di guadagno ma una missione verso i propri amati cittadini. Solo Silvano Montaldo, fedele uomo di Scajola, e Marco Melgrati, attivissimo Consigliere regionale, entrambe persone che credono veramente nel centrodestra e sono sempre disponibili al dialogo con i semplici cittadini, mi hanno ascoltato non deridendomi”.
“Ci auguriamo che il Coordinatore di Albisola Superiore nominato e non eletto, Mario Ferrentino, che in questi anni non ha mai coinvolto gli iscritti vicini a me, organizzi almeno un incontro in vista del prossimo congresso provinciale e, per l’ennesima volta, chiedo un confronto pubblico al Senatore Franco Orsi, il quale si è sempre rifiutato ma ha preferito rispondere scrivendo molto e non dicendo nulla”, conclude l’ex consigliere albisolese.