Noli. Terza edizione per il cimento a Noli, organizzato dal Comune e dall’Associazione Nuotatori del Tempo Avverso. 172 i temerari di tutte le età che si sono tuffati nelle acque invernali, non solo savonesi ma anche tanti genovesi.
Soddisfatto per la buona riuscita della manifestazione l’assessore al turismo di Noli, Diego Gusto: “Il clima (oltre 15° la temperatura esterna, 13° quella dell’acqua) ha favorito questa iniziativa alla quale hanno aderito in molti. La manifestazione è cresciuta notevolmente negli anni. Nella prima edizione abbiamo avuto 70 iscritti, lo scorso anno sono stati 120 e quest’anno la giornata favorevole ha contribuito al successo di questo evento”.
“Stiamo lavorando molto bene – prosegue l’assessore – Noli ha attivato il progetto Stl che comprende, visite guidate e trekking ed escursioni in mountain bike insieme ai Comuni di Spotorno e Bergeggi per valorizzare questo comprensorio, che però non è ancora molto conosciuto. Faremo il possibile per promuoverlo. Ad esempio il 25 marzo si correrà la Gran Fondo del Golfo con partenza a Noli e arrivo a Spotorno. Sarà una bella iniziativa su cui il Comune punta tantissimo”.
Al cimento era presente l’associazione del Tempo avverso con molti iscritti e una nutrita rappresentanza della squadra di football americano dei Pirates con in testa il presidente, Michele Giacchello.
Tra i partecipanti anche molti cimentisti fuori regione come un turista di Novara: “Normalmente faccio i cimenti nella mia zona, nei laghi che sono di norma un po’ più freddi. Qui al mare la location è diversa ma molto suggestiva e piacevole. Un’occasione per trascorrere due giorni in Riviera. Ho degli amici qui che appartengono all’Associazione dei Nuotatori del Tempo Avverso. Abbiamo trascorso due giorni insieme e ci siamo fatti un bagno per contro nostro a Bogliasco”.
