Politica

Senso unico sul lungomare di Pietra. De Vincenzi: “Ipotesi al vaglio, da levante a ponente sarebbe buona soluzione”

Pietra Ligure. Al vaglio dell’amministrazione De Vincenzi, la riforma della viabilità su lungomare Bado è al centro delle discussioni cittadine. L’attenzione è focalizzata soprattutto sull’ipotesi del senso unico.

“Sono constatazioni in base alle molte segnalazioni che ci arrivano e non è quindi una polemica, ma semplicemente la considerazione su quello che dovrà essere il volto della passeggiata a mare. Non è soltanto un problema di viabilità, ma anche di vivibilità, inquinamento e tranquillità. Oserei dire, anche, di valorizzazione delle attività presenti sul lungomare spesso danneggiate da un flusso veicolare che in alcuni giorni è assolutamente insostenibile” spiega il primo cittadino Luigi De Vincenzi.

“Cambiare le abitudini nei paesi come i nostri è spesso difficile. Abbiamo visto trasformazioni negli anni Ottanta, quando è stata interrotta la viabilità dei veicoli in via Garibaldi e in via Matteotti; l’ho vissuta io personalmente quando abbiamo pedonalizzato il tratto di via Matteotti sino al torrente Maremola. Tutti provvedimenti che, visti oggi, non sarebbero cancellabili, ossia non si potrebbe tornare indietro” commenta il sindaco.

L’idea è quella del senso unico in una direzione o nell’altra, ponente-levante oppure viceversa, ma c’è anche la possibilità di una fase sperimentale: doppio senso di marcia dal passaggio a livello al monumento ai caduti e senso unico verso levante dal monumento alla rotatoria del Maremola.

“Esistono varie ipotesi attualmente sul lungomare – conclude De Vincenzi – Quella da Finale verso Loano garantirebbe il miglior risultato dell’operazione, a mio avviso. Ce ne sono altre che sono al vaglio dell’amministrazione e, insieme, valuteremo quale è la soluzione migliorativa da adottare”.