Cronaca

Savona: l’ultimo saluto a Giovanni Tinti, decano degli artisti savonesi

tinti

Savona. Si terranno domani, mercoledì 11 gennaio, alle 10 presso la Chiesa di San Filippo Neri i funerali di Giovanni Tinti, decano degli artisti savonesi, mancato nella notte tra l’8 ed il 9 gennaio all’ospedale San Paolo di Savona, dove era ricoverato da alcuni giorni. A marzo avrebbe compiuto 95 anni.

Nel dopoguerra Giovanni Tinti ha iniziato l’attività espositiva artistica che lo ha portato negli anni ’50 e ’60 a vivere le esperienze più avanzate a contatto con le grandi personalità del tempo che hanno reso celebre Albisola e Savona in campo nazionale e internazionale.

Con sobrietà e stile, ha mantenuto intatta negli anni la voglia di creare e di esprimersi, dapprima nell’ampio periodo dedicato alle bande meccanografiche, fino a sviluppare negli ultimi decenni una serie di ideogrammi che sono divenuti poi il suo alfabeto espressivo artistico. E

’ stato socio fondatore del Comitato di Rigore Artistico di Albisola-Savona, dove ha lavorato e collaborato con entusiasmo partecipando fino all’ultimo a incontri, mostre e iniziative culturali. Nel 2009 l’artista Giorgio Moiso gli ha dedicato un premio e una grande festa alla presenza di tutti gli artisti albisolesi e savonesi, con la consegna del Trofeo Tinti, un artistico vaso in ceramica a lui dedicato “in segno di riconoscenza, stima e amicizia sincera per quanto ha saputo dare a tutti noi, sia dal punto di vista artistico che da quello umano, attraverso i valori della verità e del rigore morale applicato alla pura espressione creativa, tra segno, colore e materia”.