Savona. Importante collaborazione tra studenti del Liceo Chiabrera-Martini e il Civico Museo Storico Archeologico di Savona. In questa prima parte dell’anno il museo e il Liceo Classico-Linguistico savonese infatti metteranno in piedi un’importante collaborazione grazie alla quale gli alunni delle classi del triennio del liceo Linguistico saranno impegnati nella traduzione, nelle diverse lingue curricolari, dei supporti didattici del museo, dedicati ai sempre più numerosi turisti stranieri che visitano la città e la fortezza del Priamàr.
Grazie a questo lavoro di traduzione gli studenti potranno approfondire la conoscenza della storia locale e trasportare sul piano pratico le competenze acquisite durante gli anni di studio.
“Il museo offre le spiegazioni in tutte le lingue ai visitatori da numerosi anni, ma i più recenti studi museali impongono un costante aggiornamento dei testi da proporre al pubblico” spiega la dottoressa Rita Lavagna, conservatrice del Museo Archeologico che aggiunge: “è parso opportuno avvalersi della collaborazione degli studenti del Liceo Linguistico Chiabrera dato l’avvio, da diverse stagioni, del progetto “scuola-lavoro” che vede impegnati gli studenti dell’Isituto Chiabrera-Martini, durante i mesi estivi, in stages che permettono ai ragazzi di avvicinarsi al mondo dell’archeologia”.
