Oggi tocca a Palermo e a Potenza e il 5 gennaio alle restanti città e regioni d’Italia. Si tratta dei tanto attesi saldi che partono quest’anno con una grossa novità: la liberalizzazione degli orari d’apertura dei negozi su tutto il territorio nazionale.
Una norma contenuta nella manovra Salva-Italia del governo Monti ha infatti reso libero il regime di apertura oraria di negozi, esercizi commerciali, bar e ristoranti, demandando al singolo esercente la decisione di quando tenere alzate le serrande, compresi domeniche e giorni festivi. Inoltre, è la seconda stagione degli acquisti con lo sconto che sperimenta la data unica, dopo i saldi estivi dello scorso luglio.
Tranne Sicilia e Basilicata (che partono oggi), il resto delle regioni si è infatti adeguata ad adottare una data omogenea dell’inizio dei saldi. Così in tutte le grandi città si partirà giovedì 5 gennaio. Con poche eccezioni come il Molise e la provincia autonoma di Bolzano dove si dovrà invece attendere il 7 gennaio, mentre i valdostani, come da tradizione, aspetteranno fino al 10 gennaio. Tutto pronto dunque per l’appuntamento ufficiale, anche se tra crisi economica e consumi al palo, sconti, promozioni, sottoscosto e sms confidenziali ai clienti più affezionati, imperversano un po’ ovunque già da settimane.