Savona. Doppio binario di iniziative per preservare il ricordo della storia, passata e recente. Don Luigi Ciotti sarà a Savona per la XVII Giornata della Memoria e dell’Impegno, che vuole onorare le vittime delle mafie in Liguria, le cui iniziative si concluderanno a Genova il 17 marzo. Questi gli appuntamenti organizzati dalla rete locale di Libera e dall’associazione Beppe Diana: il 24 gennaio dalle 10,30 alle 12,30 gli studenti delle scuole cittadine incontreranno don Luigi Ciotti al Teatro Chiabrera.
Il sacerdote sarà poi nella serata, dalle 19 alle 23, alla Sala della Sibilla presso il Priamar per l’evento pubblico aperto alla cittadinanza. Le iniziative proseguiranno il 9 febbraio con un incontro del referente di Libera Sport, Roberto De Benedittis, con gli studenti e i docenti di educazione fisica sui temi dello sport, del doping e dell’agonismo pulito, al Priamar a partire dalle 10. Per il 18 febbraio, invece, si prevede nel pomeriggio uno spettacolo teatrale-musicale in Piazza Sisto IV.
Domani, martedì 24 gennaio, invece, Provincia e Comune di Savona presenteranno il programma per la Giornata della Memoria in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. Saranno presenti il presidente provinciale Vaccarezza, il sindaco Berruti, gli assessori Di Padova e Lugaro, nonché Maria Bolla, presidente della Sezione Savona e Imperia Aned.



