Cronaca

“Quanto costa la Chiesa alla collettività?”: a Savona una campagna di informazione di Democrazia Atea

Francesco Zanardi

Savona. “Quanto costa la Chiesa alla collettività?”. Per rispondere a questa domanda, sabato 14 gennaio, Francesco Zanardi e altri collaboratori di Democrazia Atea saranno presenti dalle ore 15,30 alle 18 in corso Italia (angolo piazza Sisto) con un presidio per illustrare nel dettaglio quanto costa ogni anno “mantenere nel lusso la chiesa cattolica”.

“Molti italiani – spiega Zanardi – non sanno quanto pesa sulla collettività la chiesa cattolica ogni anno, le varie campagne di informazione e disinformazione spesso lasciano credere che l’unico contributo a scelta (66.000.000 di euro ogni anno) sia l’8X1000 e che questo abbia come destinazione le opere di carità. In realtà non è così perche solo il 20 % dell’8X1000 è destinato a tali opere in tutto il mondo. Ma la reale cifra che viene destinata alla chiesa cattolica si aggira intorno 6 miliardi di euro l’anno, una vera e propria manovra finanziaria pagata inconsapevolmente da ogni singolo cittadino attraverso le tasse, senza distinzione se sia cattolico, ateo, mussulmano”.

“Un vero e proprio business in nome di Dio ai danni dei contribuenti che mai come oggi si trovano costretti ad affrontare continui sacrifici e rinunce. Aiutiamo la chiesa cattolica a recuperare una dimensione Francescana. La loro ricchezza è la tua povertà. Per questo esiste una campagna di informazione e consapevolezza su dove vanno a finire i nostri soldi ogni anno” conclude Zanardi.