Provincia. La polizia provinciale ha salvato un giovane daino caduto in un fosso. All’operazione di soccorso era presente anche l’assessore provinciale Paolo Ripamonti che ha seguito tutte le fasi di recupero e liberazione dell’animale.
Gli uomini della polizia provinciali sono intervenuti con personale dell’Ambito territoriale di caccia 2, per recuperare il daino, caduto in un fossato in località Santuario di Balestrino. “L’intervento – spiegano dalla stessa forza di polizia – è stato problematico poiché la cattura di grossa fauna presenta sempre elementi di pericolo in quanto bisogna operare con rapidità e precisione per non stressare e spaventare troppo l’animale. Si è evitato inoltre di sedare il daino con farmaci, in quanto questi potrebbero rendere più rischiosa la sua reimmissione in libertà. Fortunatamente, grazie all’esperienza del personale coinvolto, l’animale è stato recuperato senza traumi o ferite e, appena libero, è balzato via con vigore”.
Altro intervento della polizia provinciale, che risale a questa mattina, si è registrato nel territorio di Giustenice. A seguito di una segnalazione ricevuta e dopo aver effettuato tutti gli accertamenti, gli operatoi hanno sequestrato in località Serrati Inferiore una gabbia di cattura per cinghiali pronta all’uso collocata all’interno di un uliveto. Il proprietario della gabbia è stato individuato dagli agentie segnalato quindi all’autorità giudiziaria.
