Cronaca

Pietra, esemplare di airone muore dopo scontro con i cavi dell’alta tensione

Pietra L. Brutto incidente per un bellissimo esemplare di airone cinerino che, nonostante i tentativi di salvarlo, è morto questa mattina a Pietra Ligure dopo un impatto con alcuni cavi aerei. L’uccello è precipitato a terra dopo lo scontro con i fili ed è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali e sottoposto alle cure urgenti dei veterinari dell’associazione (dottor Scarzella), ma le lesioni erano troppo gravi.

Quello di Pietra non è stato però l’unico episodio sfortunato che ha coinvolto un animale oggi. Una maestosa poiana è infatti precipitata nel torrente Bormida tra le case di Carcare. Il volatile, un maschio adulto, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese, chiamati da diversi residenti, che avevano assistito alla sua caduta; il recupero è stato molto difficile a causa dell’intricata vegetazione fluviale in cui è precipitato. L’uccello aveva una frattura del metacarpo dell’ala destra e nei prossimi giorni verrà operato per tentare il completo recupero e la successiva rimessa in libertà, non prima di una lunga convalescenza ed una complessa riabilitazione.

“Domani verrà sottoposto a radiografia e sarà possibile capire le cause della lesione, probabilmente dovuta all’impatto con un cavo aereo” spiegano i volontari dell’Enpa.