Pietra: all’Unità Spinale del Santa Corona corso su “Lesioni da pressione”

Pietra Ligure - ingresso santa corona

Pietra. Comincia domani, giovedì 19 gennaio presso l’Unità Spinale Unipolare dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure il corso “Lesioni da pressione – l’enfasi sull’ospite”, diretto dal dott. Antonino Massone e dal dott. Manlio Ottonello, rispettivamente Direttore della Struttura Complessa Unità Spinale Unipolare e responsabile della Struttura Semplice Chirurgia Plastica Ricostruttiva Funzionale dell’ospedale pietrese.

Le lesioni da decubito rappresentano un problema sociale e sanitario che necessita di impegno intenso da parte del personale sanitario, comportando quindi una importante spesa sociale. Il corso oltre a prendere in considerazione l’ambito scientifico, sociale ed economico, vuole comunque mantenere il focus primario sulle esigenze dei pazienti.

L’organizzazione prevede sia lezioni frontali che corsi specifici per i medici e gli infermieri che andranno a puntualizzare le specifiche professionalità, pur con la necessaria integrazione.

L’aspetto medico si sviluppa partendo dal riconoscimento delle criticità del paziente e dall’approccio multidisciplinare, passando attraverso le metodologie di cura generale, la gestione pre-intra e post operatoria e le metodologie di applicazione delle nuove tecnologie.

L’aspetto infermieristico si sviluppa partendo dalla prevenzione come cardine del trattamento, passando attraverso le metodologie di cura locale, la gestione del paziente operato e l’applicazione delle nuove tecnologie.

Le lezioni presentano spiccati risvolti pratici e si pongono l’obiettivo di dare ai partecipanti gli strumenti adatti ad applicare immediatamente, al ritorno nelle proprie realtà, le tecniche insegnate.