Cronaca

Paura al Nord: violenta scossa di terremoto avvertita in tutta la provincia di Savona

sismografo, terremoto

Savona. Dopo la paura di mercoledì mattina, con il terremoto che si è sentito in tutto il Nord, un’altra scossa ha fatto tremare la terra questo pomeriggio poco prima delle 16, alle 15.54.

La scossa è stata prolungata, circa 10 secondi, e di forte intensità.Secondo le prime informazioni disponibili il sisma sarebbe stato superiore a 5.4 della scala Richter, e profondo almeno 60 km, secondo le primissime stime dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) nettamente superiore dunque rispetto alla scossa di due giorni fa.

L’epicentro anche questa volta è stato registrato in Emilia Romagna, e più precisamente a Frignano di Pavullo.

La violenta scossa è stata avvertita a Genova e Milano, nel Veneto ma anche in tutta la provincia di Savona.

Per alcuni lunghi secondi la popolazione ha temuto per la propria incolumità. Da ponente a levante numerose le chiamate dei vigili del fuoco i cui centralini sono stati presi d’assalto da parte di cittadini che preoccupati hanno contattato il 115, presi da attacchi di ansia o di panico.

Per precauzione sulle strade si sono riversate persone uscite dagli edifici di enti pubblici e di molte abitazioni private e condomini. Alcune scuole ed asili sono stati evacuati seguendo le normali procedure di emergenza.

Al momento, nonostante le numerose chiamate e segnalazioni, non si hanno notizie di vittime o gravi incidenti.