Economia

Oltre mille balneari al convegno di Spotorno: Schiappapietra è il nuovo presidente regionale

Spotorno. Oltre mille imprenditori balneari liguri e fuori regione questa mattina riuniti a Spotorno per il convegno sulla problematica del rinnovo delle concessioni. Tutte unite le sigle sindacali per ribadire al Governo che l’unica soluzione accettabile è la deroga all’applicazione della direttivo Bolkesten.

Il presidente della provincia di Savona, Angelo Vaccarezza ha ribadito il sostegno delle istituzioni locali alla causa dei balneari poiché rappresentano una ricchezza imprescindibile del territorio e del turismo savonese e ligure. Come sempre coinvolgente l’intervento dell’assessore Regionale al Turismo, Angelo Berlangeri che dice “o tutti dentro o tutti fuori”, non è pensabile trattare concessioni di beni pubblici in modo differente tra loro.

Anche il deputato europeo Lara Comi, nel suo lungo intervento, si è schierata dalla parte dei balneari rimarcando l’importanza di essere uniti e e comunque prudenti. Sono intervenuti anche numerosi sindaci tra cui il primo cittadino del capoluogo savonese: Federico Berruti. Solidarietà anche da parte della Capitaneria di Porto nelle parole dell’Ammiraglio Felicio Angrisano.

Nel pomeriggio l’assemblea regionale del SIB Liguria si è riunita per il rinnovo delle cariche sociali: Enrico Schiappapietra è il nuovo presidente regionale, Galli Roberto (SIB La Spezia), Damonte Giovanna (SIB Genova), Mazzitelli Domenico (SIB Imperia) i tre vice presidenti. Nominato all’unanimità Riccardo Borgo Presidente Onorario per l’impegno e la dedizione dimostrata.