Savona. Medici pronti allo sciopero contro la manovra ‘salva Italia’. “In un documento congiunto è stata espressa la forte preoccupazione per le misure previdenziali messe in atto nei confronti dei medici, soprattutto per quanto riguarda la parte più giovane della professione”.
A sottoscrivere il documento di protesta, oltre alla Federazione nazionale dei medici di famiglia, anche la Fnomceo, l’Anaao Assomed e altre sigle sindacali.
La protesta arriverà anche nel savonese, come ha spiegato il segretario provinciale della Federazione Medici Medicina Generale Gianmario Massazza, che sabato prossimo sarà a Roma per il Consiglio nazionale del sindacato dei medici dove verranno decise forme e modalità dello sciopero: “C’è un clima di incertezza pesante per la nostra categoria, in particolare per il passaggio al sistema contributivo che vede penalizzati coloro che hanno già versato 40 anni di contributi con 30 anni di servizio, senza avere raggiunto i 65 anni. Molti hanno scelto la strada del pre-pensionamento. E’ un modello che andrà a penalizzare anche i giovani medici, considerando che la nostra è un categoria con un fondo pensionistico diverso dall’Inps: per questo chiediamo di capire con esattezza le misure e vedere le modifiche del caso” conclude Massazza.
Nella provincia savonese, oltre ai giovani medici, sono almeno 220 i medici di famiglia che lavorano in strutture sanitarie convenzionate interessati dai nuovi provvedimenti del governo.