“Leggendo si cresce” a Borghetto: concorso riservato alle scuole

biblioteca libri

Borghetto S. Spirito. Nel 2003 la città di Borghetto Santo Spirito, su iniziativa della biblioteca civica, ha bandito la prima edizione del concorso letterario “Leggendo si cresce”, con l’intento di promuovere la lettura e la scrittura fra i ragazzi delle scuole elementari e medie, gestendo la biblioteca non solo come “luogo in cui si conservano i libri”, ma come “luogo dove ci si incontra e si fa cultura”.

Ogni anno, infatti, a secondo del tema scelto dalla giuria del concorso, viene allestito uno specifico scaffale in biblioteca, ove i ragazzi possono reperire materiale per documentarsi in merito ed elaborare, successivamente, un racconto, una poesia o un fumetto.

La partecipazione, inizialmente riservata ai ragazzi delle scuole del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella, formato dalle biblioteche dei Comuni di Balestrino, Boissano, Borghetto S.S. e Toirano, di cui la biblioteca borghettina è Centro Sistema, è stata estesa, dalla settima edizione, all’intero territorio nazionale.

Nelle varie edizioni il concorso ha ottenuto il patrocinio del MIUR, del CONI ed il sostegno di varie case editrici e librerie. La nona edizione del concorso, bandita per l’anno scolastico in corso, propone il tema “A come Ambiente”.

La Commissione ha ritenuto di incentrare l’attenzione sull’ambiente e sulla salvaguardia dello stesso, auspicando che la riflessione che ne scaturirà, possa stimolare i ragazzi ad accrescere il proprio rispetto ed amore nei confronti di ciò che li circonda. Gli elaborati dei ragazzi verranno vagliati da un’apposita Commissione e saranno raccolti in una pubblicazione digitale, sfogliabile e scaricabile.

Dichiara l’Assessore alla cultura Roberto Moreno: “Da anni la nostra Biblioteca sta cercando di “crescere” giovani lettori, sostenendo il settore ragazzi con particolare impegno e dedizione. Il Concorso, infatti, si inserisce in un più ampio progetto attivato dalla Biblioteca di Borghetto a sostegno della lettura ed indirizzato in primo luogo ai bambini e ai ragazzi ed attuato attraverso l’organizzazione di laboratori di lettura, laboratori di arte cartaria, di riciclo, corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari, l’ora del racconto, l’adesione al progetto nazionale Nati per leggere® e la Campagna del Ministero ‘Maggio dei libri’”.

Il bando del concorso, scaricabile dal sito del Sistema Bibliotecario della Valle Varatella (http://sbvv.tecaweb.it), prevede 12 premi così suddivisi: 1° Classificato Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado: Sezione Narrativa e Sezione Poesia: Buono premio da spendere in libri del valore di 200,00 Euro l’uno (totale n. 4 premi da EU 200,00 cad.); 2° classificato Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado: Sezione Narrativa e Sezione Poesia: Buono premio da spendere in libri del valore di 150,00 Euro l’uno (totale n. 4 premi da EU 150,00 cad.); 3° Classificato Scuola Primaria e Secondaria di 1° grado: Sezione Narrativa e Sezione Poesia: Buono premio da spendere in libri del valore di 100,00 Euro l’uno (totale n. 4 premi da EU 100,00 cad.)

Alle classi partecipanti che comunicheranno l’adesione al concorso verrà inviata una pubblicazione omaggio sul tema dell’edizione in corso. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla segreteria del concorso, presso la Biblioteca Civica di Borghetto, entro il prossimo 7 aprile.