Cronaca

Incendio a Castelvecchio, camino a fuoco a Cengio

pompieri

Albenga/Cengio. Incendio a Castelvecchio di Rocca Barbena, nell’Albenganese. Le operazioni di soccorso da parte dei vigili del fuoco ingauni si sono protratte dalle 19 all’una e mezza di questa notte. Il rogo è scoppiato in una zona lontana dalle abitazioni per cui non vi è stato pericolo per i cittadini.

Alle operazioni di spegnimento dell’incendio ha partecipato anche il gruppo comunale di protezione civile di Zuccarello, con 2 squadre, 2 mezzi antincendio e 7 unità, che hanno operato addentrandosi nel bosco, approfittando della luna piena che rendeva facilmente percorribile. Alle ore 1,30 i volontari hanno spento il fuoco e successivamente bonificato l’area, molto impervia, per ore, lasciando a presidiare l’area fino a notte fonda l’agente forestale del comando di Zuccarello. L’incendio, poi ripartito dal lato più a sud, probabilmente con la complicità del vento, vedrà impegnato anche oggi il gruppo in tali operazioni.

A Cengio, invece, è andato a fuoco il camino di una casa in via Piazza. E’ accaduto alle 2. I proprietari dell’abitazione hanno atteso circa un’ora prima di poter fare rientro nella loro casa. Sul posto sono intervenuti i pompieri di Cairo Montenotte.