Cairo M. Una città sempre più ecologica: questo l’auspicio del Comitato Intrabormida per il futuro di Cairo Montenotte. “In questi ultimi cinque anni, sono stati fatti molti passi in avanti per rendere Cairo una città sempre più all’avanguardia per quanto riguarda i servizi ai cittadini e accigliamo favorevolmente questo clima di innovazione”, dice Giovannio Moreno in rappresentanza del Comitato.
“Cairo è una città moderna che vuole entrare in Europa e, per fare ciò, è necessario proseguire la valorizzazione delle politiche ecologiche, sensibilizzando socialmente e culturalmente i cairesi – prosegue Moreno – Come accade nei Comuni di tutta Italia, anche qui un’alta percentuale di rifiuti urbani è composta dai pannolini per bambini ‘usa e getta’, i quali, oltre ad essere molto onerosi, sono una fonte di rifiuto non-recuperabile. Per questo motivo, propongo di attivare una campagna di sensibilizzazione a favore dei pannolini lavabili, pannolini ecologici, il cui unico rifiuto è un velo biodegradabile, smaltibile comodamente nel water di casa”.
“Il Comune potrebbe consegnare gratuitamente ai neo-genitori un kit-bimbo, contenente un paio di pannolini lavabili e alcuni veli, per dare la possibilità alle famiglie di provare questo strumento ecologico, senza alcuna spesa. Ma questo è solo uno degli strumenti che si dovranno ancora mettere in atto, per far nascere a Cairo una coscienza europeista e moderna”, conclude Moreno.