Il Carnevale di Savona, spettacoli teatrali e incontri culturali: gli appuntamenti del fine settimana

Domani, domenica 22 gennaio, è il giorno del Carnevale di Savona. Alle 17 comincerà la festa in città con Cicciolin e la sua corte che arriveranno dal mare a bordo della barca a vela “Rosetta” comandata da Giuseppe Meirana.

Cicciolin sarà accolto dal presidente Carlo Cerva con il Consiglio grande della Campanassa e i marinai di Cicciolin schierati in Calata, dalle maschere ospiti, dai Borghi di Savona, dalla Banda Sant’Ambrogio di Legino e la cittadinanza. Alle 17,15 si formerà il Corteo che si muoverà verso il Palazzo comunale attraverso le vie del centro storico, via Paleocapa, Corso Italia, Piazza Sisto IV. Alle ore 17,30 ci sarà la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco, la proclamazione dell’inizio del Carnevale con l’investitura ufficiale di sua maestà Cicciolin. Alle ore 18 proseguirà il giro per il centro cittadino di tutte le maschere.

Il teatro è protagonista del week-end con numerosi spettacoli. Prende il via oggi a Savona la seconda edizione della rassegna teatrale e culturale “Nati da un Sogno”. Aprirà il sipario la compagnia Sogni in Scena, in collaborazione con Teatribù, con il long form di improvvisazione teatrale “Harold”, alle ore 21 di questa sera. Domani alle 16 toccherà ai “padroni di casa”, la compagnia NDS, nel riproporre uno dei suoi spettacoli di punta: “La strana coppia”.

Primo appuntamento con il Teatro Ragazzi per la Stagione Voci Musica al Teatro Nuovo di Valleggia. Oggi, alle 21, la popolare rassegna diretta dal Teatrino dell’Erba Matta porta in scena i burattini di Daniele Cortesi nel “Mantello Fatato”.

Oggi ad Alassio e domani a Cairo Montenotte, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Buffet per quattro” della Compagnia del Teatro Stabile di Alassio per la regia di Giorgio Caprile.

A Savona, alle 19 di oggi “Il Gregario”, spettacolo alla Cantina Teatrale dei Cattivi Maestri. Sempre a Savona, alle 20,30 di questa sera e di domani sera, Kabaret Kriminale in “Le Baccanti” al Teatro Sacco. Alle 21 di questa sera, concerto dei Virtuosi di Praga al Teatro Chiabrera.

Domani a Loano, alle ore 21, nel Teatro parrocchiale S. M. Immacolata Cappuccini, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Noi!” con i ragazzi del laboratorio Teatro in Tondo del Gruppo Yepp Loano, progetto realizzato con il sostegno economico dall’assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Loano e della Fondazione Compagnia di San Paolo.

In programma in questi due giorni anche vari appuntamenti culturali e di interesse generale.

Alle 17, presso l’Auditorium San Carlo in via Roma, appuntamento con “AlbengaVoltaPagina”. Marco Buticchi, con il professor Franco Gallea, presenterà il suo nuovo romanzo “La Voce del Destino”.

Alle ore 16, nella Sala A. De Mari del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, il professore e illustre chirurgo della mano Renzo Mantero terrà una conferenza dal titolo “La Gran madre delle tre mani”.

Oggi alle 16,30 presso l’asilo nido S. Stella – L. Grossi di Loano si terrà “Loano a misura di famiglia”, con l’incontro “Stop ai pannolini usa e getta”, un’iniziativa di sensibilizzazione all’uso dei pannolini lavabili a cura dell’associazione di promozione sociale “Non parto di testa”.

Alle ore 21, presso il Palazzo di Città di Cairo Montenotte, ci sarà la presentazione del dvd “Memorie di Russia” (commoventi testimonianze di reduci partiti dalla Val Bormida verso il fronte russo), patrocinato dalla Provincia di Savona e dalla città di Savona, e realizzato da Marco Rimondi con la collaborazione di Gianni Ghidetti.

Oggi, nella sala Vasè della Società Operaia Cattolica N.S. di Misericordia in via Famagosta a Savona, alle 16,30, Anna e Giuse Cervetto presentano il video amatoriale “Diario di viaggio. Oman e Dubai”.

A Pietra Ligure, presso Le Café des Artistes di via Garibaldi, c’è la mostra fotografica di Emilio Rescigno e Emanuele Zuffo dal titolo “”Momenti sì”. A Savona si può visitare la mostra “Antonio Agostani, il pittore del tormento” al Palazzo del Commissario della Fortezza del Priamàr.

A Loano si può ancora vedere il presepe tradizionale ligure con movimenti meccanici ed effetti di luce e acqua in corso Roma, di fronte ai Giardini Nassiriya.

Augusto De Paoli, il pittore del Santuario, e Walter Cicerone, l’artista di Porto Vado, espongono Au Campu, sede della Polisportiva Pro Loco di Vendone. La mostra è visitabile tutti i giorni dalle 16 alle 24.

Nella giornata odierna spazio anche all’archeotrekking a Finale Ligure con il secondo appuntamento: Perti e della Valle di Montesordo. Lungo l’itinerario si incontreranno monumenti fondamentali dell’archeologia e della storia del Finale: la Caverna della Pollera, il Castrum di Sant’Antonino e la Chiesa di Sant’Eusebio a Perti. Partenza alle 9,30.

“Zombie Rock Music Live” è l’appuntamento musicale che animerà il locale Cà di Ciccio di Carcare, questa sera dalle 21,30. Si tratta di una sorta di gara tra gruppi rock emergenti.

Oggi e domani sarà allestito un mercatino di artigianato nel centro storico di Albissola Marina. Domani l’antiquariato sarà protagonista nel centro di Savona con “L’antichità in piazza”.