Politica

Governance Poll del Sole 24 Ore: Berruti il più gradito tra gli amministratori liguri

federico berruti

Savona. Guadagna sei punti Federico Berruti, sindaco di Savona, nella graduatoria del sondaggio annuale dell’Istituto IPR Marketing per il Sole 24 Ore sul consenso agli amministratori locali. Si assesta all’11/ma posizione della classifica, con un consenso percentuale del 59% (differenza sui risultati elettorali +1).

Sorte in discesa per il governatore regionale Claudio Burlando, 12/mo nella graduatoria dei 18 omologhi, che scende di 2 gradini rispetto all’anno precedente (differenza sui risultati elettorali -1,1), consenso percentuale 51%.

Nel “Governance Poll 2011” del quotidiano economico, quindi, il primo cittadino Berruti risulta l’amministratore ligure più gradito, con un ottimo piazzamento a livello nazionale. Nella parte alta della classifica, del resto, ci sono i sindaci freschi di elezione, come Luigi De Magistris, Massimo Zedda e Vincenzo De Luca elevati o rinnovati alla testa degli esecutivi, appunto al pari di Berruti, l’anno scorso. Fa eccezione il rottamatore Matteo Renzi, amico del sindaco savonese, in caduta brusca e quest’anno fermo a mezza graduatoria con il 53%.

Il governatore del Veneto, Luca Zaia, con il 60%, per il secondo anno consecutivo, conquista la vetta. Al secondo posto, con il 58% il presidente della Toscana, Enrico Rossi. Segue al terzo posto, al 57%, il presidente della Sicilia, Raffaele Lombardo.

Tra i primi cittadini primeggia Luigi De Magistris, con un 70% di gradimento tra i suoi cittadini. Segue un altro primo cittadino della “nuova generazione” del centrosinistra: il neo-sindaco di Cagliari Massimo Zedda, con il 66%. Parità, invece, sul terzo posto del podio virtuale fra i sindaci Pd di Salerno e Bari, Vincenzo De Luca e Michele Emiliano, e quello leghista di Verona Flavio Tosi.

Il presidente della Provincia savonese, Angelo Vaccarezza, guadagna 4 punti percentuali rispetto al 2011 (differenza sui risultati elettorali +2,9) dal 51 al 55%. “Questo dimostra come sia più azzurra Savona che rossa Spezia. Dalla lettura analitica dei dati si vede come, governando, ho incassato più consenso degli amministratori del centrosinistra” sottolinea.